giovedì 13 settembre 2018

77 Heartbreaks





Nome Cinese:  原諒 他 77 次

Nome Internazionale: 77 Heartbreaks

Genere: Romantico, Drammatico

Nazione: Cina, Hong Kong

Lingua: Cantonese

Diretto da: Herman Yau

Aziende di produzione: Emperor Motion Pictures, Stellar Pictures

Data di rilascio: 15 Giugno 2017

Durata: 97 minuti

Incasso al botteghino: 56,3 milioni di Yuan in Cina


CAST PRINCIPALE




Pakho Chau (Adam)



CAST DI SUPPORTO



Michelle Wai (Mandy)

Candy Lo (Bondy)

Yumiko Cheng (Cat)

J.Arie (Daisy)

Kara Hui (Madre di Eva)

Lawrence Cheng (Padre di Eva)




TRAMA


Eva e Adam sono fidanzati da tanti anni e vivono insieme. Entrambi sono degli avvocati, ma mentre Eva è una ragazza pratica, precisa e puntuale, Adam è esattamente l'opposto. 
Eva esercita la professione giuridica, mentre Adam salta spesso il lavoro, che fa controvoglia perchè obbligato dalla sua famiglia a farlo. 
Finchè decide senza consultare Eva di lavorare come maestro di kick-boxing. 
Passa il tempo con gli amici a bere, è pigro, egoista, immaturo e prende le decisioni da solo.
Un giorno, di punto in bianco, Eva stufa, se ne va trasferendosi da un'amica lasciando "il povero" Adam a domandarsi il motivo di tale gesto.
Finchè dopo qualche tempo, Adam ritrova uno strano diario che scopre appartenere a Eva.
Ignorando l'esistenza di questo diario e il suo contenuto, inizia a leggerlo e scopre che vi erano annotate tutte le sofferenze, la rabbia e le volte che lo ha perdonato...


Indovinate quante volte? Riuscirà Adam a farsi perdonare per l'ennesima volta, in modo da tornare insieme a Eva?


IMPRESSIONI PERSONALI... PERDONARE OK, MA UNA VOLTA BASTA... E AVANZA!



Allora, partiamo dal presupposto che tutti abbiamo sbagliato, sbagliamo tutt'oggi e sicuramente sbaglieremo ancora in futuro.
E ok. Quando siamo innamorati, non vediamo i difetti del nostro partner, o se li vediamo li minimizziamo.
Se gli altri ce li fanno notare, addirittura mentiamo spudoratamente dicendo che non ha difetti, dando dei bugiardi a chi cerca di aprirci gli occhi, arrivando addirittura ad arrabbiarci e a litigare con loro!


Diciamo che, per quanto mi riguarda, io non sono il genere di persona che dà infinite possibilità di redenzione per natura, non solo nella sfera sentimentale, ma sotto tutti gli altri aspetti.
Purtroppo con il mio vissuto, ho imparato che il perdono non sempre lo si deve concedere a tutti!
Per carattere io se mi affeziono a qualcuno, tendo ad aprirmi totalmente su tutti i fronti, concedo il 1000% della fiducia, ma se la si tradisce, anche sostenendo di averlo fatto per il "mio bene" (cosa che francamente mi riesce impossibile ammettere, come le bugie a fin di bene), allora quel 1000% si trasforma in un millesimo di secondo in uno 0 spaccato!
Il perdono lo concedo se lo sbaglio commesso lo reputo "recuperabile" e se sono particolarmente affezionata alla persona che lo ha commesso, ma la fiducia da 1000 passa drasticamente a 100.


Purtroppo, io non riesco a perdonare se manco di fiducia in una determinata persona!
Questo vale su tutti i fronti! Se è vero il detto "Porgi l'altra guancia", è altrettanto vero quello che dice "Errare è umano, perseverare è diabolico".
Perchè sbagliare va bene, ma le scuse non risolvono sempre ogni cosa! Il perdono, come la pazienza, ha un limite...
Quindi, in conclusione, perdonare  sempre? MA ANCHE NO! 
E voi? Siete propensi al perdono "facile"? Diteci la vostra opinione... Vi aspettiamo!

34 commenti:

  1. Buongiorno, appena finito di vedere, SPOILER



    per quanto la coppia possa essere bella insieme secondo me sono incompatibili, litigi in continuazione, lei tropo puntigliosa per ogni cosa, lui ovviamente orgoglioso anche se per far pace assecondava lei alla fine, insomma io credo che in una coppia bisogna trovare un punto d'incontro insieme altrimenti è una lite in contino come i protagonisti, non mi è piaciuto che quando lei lo ha lasciato lui non ha fatto nulla, anzi ha frequentato quella mandy portandola addirittura al compleanno della compagna di suo papà!
    Un'altra cosa che non mi è piaciuta è quando la protagonista scopre di essere incinta e va ad abortire senza dire niente a lui?! ma è impazzita qualsiasi litigio possa essere successo fare una cosa così grave cioè abortire all'insaputa di lui?!
    Lui certe cose inizia a capirle quando trova il quaderno che lei scriveva sulla loro storia e lascia mandy, si rivedono al matrimonio della loro amica e lui è stato carino a far vedere quel video dei loro momenti insieme e lei lo perdona, ma poi dopo...'?!
    forse è meglio così, quando la fiducia viene meno non si va avanti, anche io do fiducia ma quando viene a mancare la persona mi scade proprio è THE END!
    bello mi è piaciuto questo movie fa riflettere sui rapporti di oggi, sono pochi quelli che si amano davvero e che con fiducia e pazienza vanno avanti, grazie per averlo tradotto:)
    Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe,
      vedendo questo film, come dici anche tu, si riflette molto sulla fiducia che si dà nei rapporti (che siano d'amore o d'amicizia). Però, non mi sento di dare la colpa totalmente a lui. Certo, lui è sempre stato egoista e quant'altro... ma, frenarlo così tanto come faceva lei, era comunque sbagliato. Devono esserci compromessi, come deve esserci ogni cosa da entrambe le parti, secondo me.
      Anche il fatto che lei abbia abortito senza dirgli nulla, non mi è piaciuto. Magari lei non si sentiva pronta ad avere figli, non si sentiva sicura visto il rapporto che aveva con Adam ma... quel bambino era anche suo, era giusto che lui sapesse.

      Certo è che mi ha dato un fastidio atroce quando lui ha accettato la presenza di Mandy. Era ubriaco quando l'ha portata in casa ma dopo era sobrio... poteva fare benissimo retromarcia. Per il fatto del padre l'ha semplicemente usata per farlo arrabbiare o almeno il gesto l'ho interpretato in questo modo >_<
      Prego♥

      Elimina
    2. si infatti credo pure io che lo ha fatto apposta a suo padre visto che non avevano un buon rapporto, la penso come te infatti ho scritto che in una coppia ci vuole un punto d'incontro insieme, e anche vero che lei come dici tu lo frenava in ogni cosa ed è sbagliato XD

      Elimina
    3. Avrà anche voluto provare la teoria del "chiodo schiaccia chiodo" con Mandy ma non ha funzionato lol
      Esatto, anche io la vedo come te! Ci vuole un punto d'incontro in un rapporto, altrimenti non si va da nessuna parte!

      Elimina
  2. ciao
    la lenta narrazione non mi è piaciuta.
    anche a me non è piaciuto il fatto che abbia preso quella decisione da sola (da come piangeva non era felice di farlo),che abbia abortito senza dire nulla,lui non era adatto ad essere un padre ma chissà magari con un figlio sarebbe cambiato,anche se con molti non accade.
    ad ogni modo lui sembrava davvero pentito quando le ha richiesto di mettersi insieme.
    c'è una cosa però che non ho capito,lei lo ha lasciato, perchè se l'è presa cosi tanto nell'aver scoperto che abitava con un altra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      lui illude una ragazza e poi capisce di amare soltanto Eva e la dichiarazione è bella, per carità. Ma... lei lo ha perdonato 77 volte e scoprire che nel periodo in cui sono stati separati, lui conviveva con un'altra... possiamo dire che è stata la goccia che ha fstto traboccare il vaso.

      Elimina
    2. ciao
      perdono ma continuo a capire a metà.
      può averle dato fastidio che un altra abbia vissuto nella casa che hanno condiviso, che lui abbia frequentato un altra invece di pensare a lei tutto il tempo, ma rimane che non stessero più insieme e quindi liberi di frequentare altre persone.
      dopotutto lo ha lasciato per via di tutti i suoi difetti,perchè si era stancata di perdonare,se ha deciso di riprovarci era per via della dichiarazione che sembrava sincera, invece alla fine lo molla di nuovo.
      questo mi fa pensare che i sentimenti che provasse per lui fossero già spariti da tempo,e se ci fosse stato ancora affetto lo avrebbe perdonato di nuovo.

      Elimina
    3. Mmh, io penso che, nonostante i sentimenti che una persona può provare per l'altra, c'è un limite anche al perdono. Perché potrebbe approfittarsi della situazione, sapendo che verrà comunque perdonato.
      Credo che, il fatto che lui abbia avuto un'altra donna appena si sono lasciati, le abbia fatto crollare nuovamente ogni certezza. Un comportamento simile le ha fatto capire di non potersi più fidare di lui.
      Ovviamente, questa è una mia interpretazione! Non sono sicura che il motivo sia veramente questo!

      Elimina
    4. ho parlato di questo film alla mia amica,del mio non capire è la sua risposta è stata:< si vede che non sei mai stata innamorata e che non hai mai avuto un ragazzo, per questo non capisci,vivi nel mondo delle favole>.
      mi sa di si.

      Elimina
    5. Anche io non ho esperienza nel campo delle relazioni d'amore ed, effettivamente, quando non si vive in prima persona una situazione non la si può capire al 100%. Difatti, quello che ho scritto sopra, è tutto frutto di una mia interpretazione e delle sensazioni che mi ha trasmesso mentre guardavo il film.

      Elimina
  3. Appena terminato.... Che dire un drama molto bello e riflessivo. Il primo drama in cui non ho tifato per il protagonista. Grazie per la traduzione (perfetta) siete fantastiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      assolutamente sì, nel suo piccolo riesce comunque a farti riflettere!
      Grazie a te per il complimento♥

      Elimina
  4. Mm questa visione non mi e' piaciuta molto,non perche' adoro le storie felici, ma perche' racconta di un tipo di donna che personalmente a me non piace....per fortuna che alla fine SPOILER
    .
    .
    sceglie di non tornarci insieme! Da come e' finito penso proprio che la felicita' la trovera' con in fotografo chissa'? ☺
    La scena del matrinonio quando lui si inginocchia e' salvabile, ma traspare tutta la sua insicurezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      ci può stare che una pellicola non piaccia! ;)
      La dichiarazione che ha fatto al matrimonio è stata bella ma... di certo non poteva cancellare tutti gli errori che ha commesso in passato e riguadagnare la fiducia. Non è così che funziona, insomma.
      Anche io ho pensato la stessa cosa del fotografo! :P

      Elimina
  5. ciao non e il genere ke preferisco anke se si riflette sulle coppia di oggi io dico ke se non ce diologo in una coppia non dura entrambi si nascondevano le cose e questo non fa amore lui e stato egoista e vero ma ma lei fare un aborto no non mi piace per niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,
      mi trovo d'accordo con te. In una relazione, per poter funzionare, ci deve essere dialogo. Altrimenti, non si va da nessuna parte. Lui ha sbagliato ma anche lei non è stata da meno. Decidere di abortire senza parlarne con lui, non mi è piaciuto proprio!

      Elimina
  6. molto carino questo film grazie per la traduzione

    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Paola, sono contenta ti sia piaciuto!

      Elimina
  7. Ciao ragazze vi ringrazio come sempre per il vostro lavoro... Questo film non è male ma non mi ha entusiasmato! Non è il genere che preferisco perché adoro le commedie romantiche però ho deciso di dargli una chance... Purtroppo mi ha un pò deluso! Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Phoebe,
      ogni tanto è bene cambiare un po' i generi delle cose che si guardano! Mi dispiace che questo film, però, non ti abbia conquistata!
      Un abbraccio anche a te<3

      Elimina
  8. Molto bello anche se un po' di amaro in bocca te lo lascia.. Apprezzo comunque che non ci siano sempre lieto fine come nei film americani perchè la realtà è così,non sempre rose e fiori. Grazie come sempre per il vostro lavoro!! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia,
      hai ragione. I lieto fine sono belli ma, bisogna dare anche spazio alla realtà dei fatti: non sempre va come vogliamo! Anche perché, spesso, nei film sembra forzato l'happy ending.
      Prego♥

      Elimina
  9. Risposte
    1. Un film leggero ma che intrattiene bene, vero? :)

      Elimina
  10. Ciao, grazie per aver tradotto questo progetto! :3
    Devo ammettere che l'ho visto in due serate perchè l'inizio è stato un pò lento... stasera, invece, è andata meglio con la seconda parte! :)

    Beh, che dire... avevo iniziato pensando che lei fosse la vittima e lui un pessimo fidanzato, ma poi è venuto fuori che anche lei ha fatto delle scelte o ha messo in atto dei comportamenti non proprio perfetti ^^' La cosa è utile per capire che nelle coppie la ragione e il torto non sono mai tutte da una parte.

    Nonostante il lieto fine, poi, non sono convintissima che le cose saranno così buone per loro in futuro... li vedo un pò incompatibili XD

    Simo D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      con molti film faccio così anche io, arrivo a metà e lo continuo il giorno dopo (se non di più!).
      Effettivamente, all'inizio viene spontaneo dare tutta la colpa a lui però, anche lei le ha tenuto nascosta una cosa molto importante.
      Mmh, è passato un po' da quando l'ho visto ma, se non erro non tornano insieme alla fine ma, ho la memoria corta lol

      Elimina
  11. Ciao Johanna sono Paola e ho appena finito di vedere questo move. Dunque lei lo ha perdonato tante volte e in amore si perdona perché si ama alla follia la persona che ti sta vicino ma anche lei ha i suoi difetti, uno molto importante è il non dialogo magari parlando potevano risolvere il loro problema invece lei è partita prendendo una decisione da sola ad abortire, decisione che io non condivido i figli si fanno in due e le responsabilità si prendono in due poi in questo caso ha deciso da sola la vita di un esserino ancora non in questo mondo....Come Move in alcune parti l'ho detestato in altre no ma l'amore è dolce amaro e perdonare è una cosa che ti viene spontanea se ami l'altra persona.... difficile per lei però perdonarlo quando scopre che viveva con mendy e non è andato a cercarla ecco li ha pensato che per lui non era così importate innamorato come aveva detto...ma il lui dell'inizio con il lui del finale sono diversi ha capito i suoi errori per cui dopo aver perseverato per ben 77 volte magari.....Ho solo un dubbio ma alla fine quando lei entra in quella bellissima stanza ma sono tornati insieme si o no? giusto perché mi ha spiazzato... grazie per questo move particolare intenso in alcune parti e riflessivo in altre il mio giudizio è buono grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      sì, decisamente. Lui ha sbagliato, per carità. Ma anche lei non è stata così corretta nei suoi confronti. Gli ha nascosto una cosa importantissima e, come hai detto anche tu, sono decisioni che vanno prese in due.
      Sì, lui sembra cambiare verso la fine del film ma, ormai, era impossibile tornare indietro... ne aveva combinate decisamente troppe: l'ultima, appunto, la convivenza con Mendy!
      Mmh, no, se non ricordo male (è passato un po' da quando l'ho visto!), ognuno va per la propria strada, non tornano insieme!
      Prego♥

      Elimina
    2. Johanna sono Paola sai che speravo invece che erano tornati insieme più maturi perché il lui verso la parte finale mi piace molto di più di quello iniziale menefreghista e pensa che tanto lei non se ne andrà mai... ma il fatto che non sono insieme mi dispiace anche se solo un move quando finisce male non mi piace.... anche se la vita reale è così dico magari nei move potevano far diversamente.....cmq nel finale lei un grande sorriso così come nel libro che ha tra le mani

      Elimina
    3. Effettivamente, quando ci si butta in un film o in un drama, lo si fa per staccare un po' dalla realtà... quando manca l'happy ending, ci si rimane un po' male.
      Però, un po' di realtà anche nei film non guasta :)

      Elimina
    4. Johanna sono Paola e sono nuovamente qui per commentare ancora una piccola cosa che avevo tralasciato, mi sono resa conto leggendo le tue risposte mi sono ricordata che lui nel finale vuole ricordare il suo sorriso per cui ecco qui che non è come avrei voluto il finale ma....grazie mille per questa chicca di move

      Elimina
    5. Ciao Paola,
      ecco, questo particolare non me lo ricordavo per niente! :D
      Prego♥

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ciao Alail,
      prego, facci sapere se ti è piaciuto ^^

      Elimina