sabato 24 febbraio 2018

I gruppi sanguigni e la loro personalità.

Quanti di voi seguono l'Oroscopo? 
O, comunque, quanti pensano che la descrizione del proprio segno zodiacale calzi a pennello?
Per la seconda domanda, sento di poter dare una risposta affermativa (a parte alcune cosine, ma non badiamo al pelo nell'uovo, suvvia!).

Ma, vi siete mai soffermati a riflettere sul vostro gruppo sanguigno?
No?
Accidenti ed io che lo volevo sapere per il mio spuntino di mezzanotte!!
No, ok, torno a fare la seria! XD

Se non ci aveste mai pensato... nessun problema, lo hanno fatto
 i nostri amati giapponesi. Sia mai che si lascino sfuggire l'occasione (li amiamo proprio per questo, non è vero?♥)!
✎ Qualche cenno storico...
Nella terra del Sol Levante, c'è la famosa "dottrina dei gruppi sanguigni", in lingua originale viene chiamata: Ketsuekigata.
Insomma: è la ferma convinzione che i gruppi sanguigni siano utili anche per stabilire il carattere di una persona.
Non è una cosa recente, la prima ricerca c'è stata nel 1916 ed è stata fatta dal medico Hara Kimata. E, nel 1925, i militari la sfruttarono per conoscere i propri uomini e capire chi era più adatto alle varie mansioni.
In seguito, questa teoria, venne approfondita dal professore Takeji Furukawa, osservando e studiando i comportamenti delle sue studentesse; in base a questi studi, pubblicò anche un libro: "Studio del Temperamento attraverso i gruppi sanguigni".
Purtroppo non venne riconosciuta scientificamente e, nonostante all'inizio venne introdotta la domanda sui gruppi sanguigni nei colloqui di lavoro, questa teoria finì nel dimenticatoio per circa quarant'anni.

Chi approfondì gli studi del professore, fu il giornalista Masahiko Nomi, pubblicando il libro "Capire le affinità in base al gruppo sanguigno".
Nonostante non ebbe un vero riconoscimento in campo scientifico o medico... questa teoria è arrivata fino ai giorni nostri. Difatti, gran parte della popolazione giapponese è fermamente convinta che il nostro sangue possa descrivere realmente chi siamo. È cosa comune sentirsi chiedere a quale gruppo apparteniamo. 
Come da noi, viene chiesto molto spesso di che segno siamo!

Ma non finisce qua: il "Paolo Fox" nipponico, ogni mattina, legge l'oroscopo basato sui gruppi sanguigni.
E, persino le agenzie matrimoniali, cercano di far trovare l'amore basandosi su questa teoria.
Ovviamente la cosa non si ferma solo al Giappone, perché anche la Corea del Sud è stata contagiata! Infatti, ci tengono molto quando si tratta di relazioni amorose.

Dopo questa breve - e spero non noiosa - lezione di storia, vediamo se vi ritrovate nelle descrizione dei vari gruppi!

Pronti?
Partiamo!
۵ A-GATA:
Chi è del gruppo A è una persona piuttosto seria, responsabile e paziente ma molto testarda.

Ha anche un pregio che, sotto alcuni punti di vista, è anche un difetto: infatti, tende ad essere molto gentile, mettendo come priorità il bene degli altri anziché il proprio.
In apparenza, può sembrare forte ma dentro di sé prova un turbinio di emozioni che lo può portare a soffrire d'ansia.In campo affettivo, l'uomo A-gata, è attratto dalle donne O-gata, perché a loro piace l'idea del matrimonio e di avere figli. Mentre la donna A-gata è attratta dagli uomini dello stesso gruppo sanguigno e, diversamene dall'altro sesso, non ambiscono al matrimonio.
Tra gli idol, ad appartenere al gruppo A, è Yamazaki Kento.



۵ B-GATA:
La persona che ha B come gruppo sanguigno, invece, è molto sicura di sé, intraprendente anche se poco affidabileEssendo piuttosto egocentrici, tendono a fidarsi più di sé stessi che degli altri. Sono comunque, molto socievoli, dotati di un'ottima parlantina e molto allegri.Gli uomini, in campo affettivo, sono molto possessivi.Le donne mirano se decidono di fare il grande passo (aka: il matrimonio), è per sempre.
Ad appartenere al gruppo B, abbiamo 
Kim Young Kwang.

۵ O-GATA:
L'O-Gata è una persona molto tranquilla, generosa ed ottimista.
Nonostante non gli piaccia far capire agli altri cosa pensa, ama molto stare in gruppo, rapportarsi con  la gente.È molto portata per essere al comando, difatti si può notare che molti dei ministri in Giappone appartengono a questo gruppo.In amore tende a sposarsi spesso ma... anche a divorziare. D:Agli uomini piacciono le donne del gruppo B. Mentre alle donne piacciono gli uomini A e B.Show Luo ha come gruppo sanguigno l'O.

۵ AB-GATA:Questo gruppo racchiude in sé le persone sensibili, che tengono molto ai sentimenti altrui e fanno di tutto per non calpestarli.Questo comportamento li porta ad essere molto duri con sé stessi ma anche con gli altri.Comunque, è molto portato alla mediazione ed a risolvere i vari problemi. Il tutto per poter vivere con serenità.Agli AB non piace stare soli, per cui si sposano con molta facilità e tendono ad avere famiglie molto numerose.Tra gli AB ci troviamo il nostro elfo Park Hyung Sik.
Che ne dite?
Vi ci ritrovate? 

11 commenti:

  1. Se non ricordo male (non c'ho mai prestato molta attenzione XD) il mio gruppo sanguigno è BRh negativo. Stando a ciò dovrei rivedermi nella descrizione del gruppo B, ma ad essere sincera è totalmente l'opposto di quello che sono XD Non mi ci rivedo in niente...sarà per colpa del fattore Rh-? ahahahahaha chi lo sa. Invece con il segno zodiacale di solito è sempre azzeccato. Cmq avevo notato questa fissazione in Asia per i gruppi sanguigni, tanto che in alcune schede descrittive di personaggi famosi vedevo inserito il gruppo sanguigno e non capivo l'utilità di farlo sapere al mondo XD Ora capisco perchè! :O Grazie per avermi svelato l'arcano! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!
      Io sono B positivo (sono andata a controllare... seppur sia una cosa importante da ricordare... me la dimentico comunque. xD) e, se devo essere sincera, non mi ci rivedo nemmeno io!
      Mentre, in quella del segno zodiacale non proprio in tutti i punti, ma più o meno ci sta!
      In Asia, invece, sembra che ci fanno proprio affidamento, soprattutto in campo affettivo! Sarei curiosa di sapere se poi le coppie che si formano così abbiano un rapporto solido o meno. XD
      Ma prego! XD

      Elimina
    2. Io sono AB e credo di esserci fino ad un certo punto, ma penso che il fattore zodiacale sia più preciso del gruppo sanguigno... °-° e poi se tutti gli uomini fosse dello stesso gruppo vuol dire che amerebbero la stessa donna e viceversa, a volte i giapponesi non li capisco

      Elimina
    3. Sì, lo penso anch'io!
      Chissà perché loro ci fanno così tanto affidamento .-.

      Elimina

  2. Ma che post interessante ragazze! In effetti nei film e drama che ho visto, ho sempre notato questa particolarità dei gruppi sanguigni. Gli asiatici sono fermamente convinti che questo fatto determini sia la personalità delle persone che le relazioni sentimentali e quindi secondo il gruppo sanguigno degli interessati questo possa "accoppiare" le coppie.Diversamente se non combacia,si fanno influenzare; x me è una capperata, perchè poi rischi davvero di farti scappare quella che potrebbe essere la tua anima gemella a prescindere dal sangue...ma va di certo che paese che vai usanza che trovi no? E rispetto sempre costumi e culture di ogni popolo che trovo sempre affascinanti.
    Potrebbe però rivelarsi alla fin fine una stramba verità chissà...
    io sono 0 positivo e non mi ci ritrovo del tutto a parte essere generosa; inoltre sono sposata da 25 anni con lo stesso uomo...che dite devo divorziare e risposarmi? ^_*
    L'oroscopo non lo seguo, mi capita di leggerlo raramente e credo siano delle fesserie dove a volte x coicidenza ci prendono, credo che ognuno di noi abbia il destino già segnato e che e ogni tanto nel suo cammino non trova sempre la strada dritta ma delle curve che è costretto a prendere, non c'è modo di evitarle...
    come sempre grazie mille ...con tutta sta cultura non vorrete che diventi intelligente no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreina,
      grazie per apprezzare questa scheda!♥
      Guarda, sinceramente la penso anche io così. Fossilizzarsi su queste cose, non credo porti a nulla di buono. Magari incontri la persona giusta ma se non è del gruppo sanguigno che si abbina al tuo, apriti cielo!
      Anche da noi, succede spesso che quando si dice il proprio segno, l'altra parte ci guardi storto: dando per scontato che si abbiano i difetti che vengono descritti! .-.
      Nah, tieniti stretta il tuo uomo, Andre!♥
      È sempre bello approfondire le piccole sfumature che ci fanno amare un paese a noi lontano! :P

      Elimina
  3. Ciaooo, intanto grazie per questa info molto interessante e per farci conoscere ogni volta un po' delle culture o usanze asiatiche....
    Io sono 0 positivo e sono un leone....nel segno zodiacale mi ci rivedo completamente posso dire di essere un leone al 100%, mentre se guardo qui mi rispecchio poco, non sono tranquilla per niente ne tantomeno ottimista, mi piace far capire MOLTO BENE cosa penso e non mi piace stare in gruppo e facilmente mi rapporto con la gente per la timidezza a 1000.
    Le uniche cose azzeccate sono la generosita' (forse anhe troppa) e il fatto che sono portata al comando, sara' x questo che sono una viceresponsabile soprannominata ADOLF sul mio posto di lavoro????XDXDXDXDX
    Ah e sono sposata e pronta al divorzio in ogni momento ahahahahahahaha!!!!

    Per quanto riguarda questa credenza giapponese/coreana l'ho notato spesso nei drama, film e nelle schede descrittive (spesso subito dopo nome cognome e data di nascita), io penso ke sia un po' superficiale come cosa, perche' l'affinita' e' una cosa naturale che viene da se e non dovuta al segno zodiacale o dal gruppo sanguineo, infatti io non ho mai ascoltato o creduto nessun paolo fox qualunque che la mattina mi dice in questi giorni avrai fortuna in amore perche' ti senti sexy o oggi credi in te perche' succedera' qaulcosa di bello sul lavoro mmmmh stupidate secondo il mio modesto parere, ma credo nel descrittivo del segno zodiacale e' basato su un certo tipo di personalita' o caratteristica, non so se sono riuscita a spiegarmi....

    Comunque tornando a questo, pongo una domanda molto seria ascoltate bene.....quindi se io vado in giappone e mi presento a Kento dicendogli sono gruppo 0 lui in automatico e' attratto da me giusto??? Cioe' posso cominciare a prenotare il biglietto aereo???? XDXDXDXD fatemi sapere al piu' presto ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema!!
      Prego♥
      Addirittura Adolf ti hanno chiamata? X°°°D Sei una viceresponsabile severa ma bisogna esserlo sul campo di lavoro! u_u

      Guarda, anche io non la trovo una cosa molto giusta da seguire. Soprattutto perché in primis non mi ritrovo nemmeno nella descrizione... Quindi, se non mi ci ritrovo io... perché dovrei credere che un ragazzo di qualsiasi gruppo sanguigno, sia proprio come descritto?
      Un po' come per i segni. Oddio, come te, anche io mi ritrovo nel mio (non al 100% ma buona parte, sì, sono dei Pesci!). Però, non credo riuscirei a farci affidamento per un eventuale relazione! Se mi innamoro, mi innamoro a prescindere da quale segno o gruppo abbia!

      Ahahahahahah si potrebbe tentare!! XD
      Male che va... si è visto il Giappone! :P

      Elimina
    2. Ancora mi ci chiamano XD!!!!

      No anche io la penso come te, se nn ci rispecchiamo noi perche’ gli altri dovrebbero???? Pensa una volta ho letto un manga proprio su questo varie storie oneshot protagoniste ragazze ognuna con un gruppo sanguineo diverso e raccontavano le affinita’ con i ragazzi di gruppo sanguineo diversi o simili e parlavano delle affinita’ se c’era o no, ci ho riso molto molto!!!!

      Io sul mio segno mi ci vedo moltissimo ma non per quanto riguarda l’amore, assolutamente credo piu’ al gli opposti si attraggono e si compensano!

      Ok allora io ci provo, come dici tu al massimo ho visitato il giappone, come se kento mi accetta chiedo se ha un amico carino per te ok???XD!!

      Elimina
    3. Io ci ho visto un mini drama cinese (o taiwanese... non mi ricordo!), che parlava delle relazione d'amore in base ai segni zodiacali dei protagonisti!
      È un argomento che fa decisamente sorridere se non si crede a queste cose! :D

      Ahahah grazieee, la mia lista di attori/cantanti preferiti è immensa, quindi non ci sono problemi! X°°°D

      Elimina