sabato 6 maggio 2017

Grandmother Gye Choon (Canola)

❤ DETTAGLI:
Titolo: Grandmother Gye Choon.
Titolo in romaji: Gyechunhalmang.
Titolo Originale: 계춘할망.
Conosciuto anche come: Canola.
Genere: Drammatico, familiare.
Formato: film.
Anno: 2015.
Rilasciato il: 19 Maggio 2015.
Direttore: Chang.

❤ CAST:
Youn Yuh Jung è Hong Gye Choon.
Kim Go Eun è Lee Hye Ji.
Kim Hee Won è Seok Ho.
Shin Eun Jung è Myung Ok.
Yang Ik June è Choong Seob.
Choi Min Ho (SHINee) è Han Yi.
Ryoo Joon Yeol è Chul Hun.
Nam Tae Boo è Choong Hee.
Park Min Ji è Min Hee.

❤ TRAMA:
Hye Ji rimasta senza genitori, vive con la nonna. È una bambina che trasmette tanta gioia, alla quale tutti vogliono bene e la nonna è tutto il suo mondo. Mondo che crolla per entrambe quando, in una tranquilla giornata al mercato, la piccola scompare nel nulla. Lasciando così la nonna nella disperazione più totale.

Trascorsi 10 anni, ritroviamo una donna adulta, una vita allo sbando e molti problemi. Finché un giorno non si ricongiunge con l'amata nonna ma... bisogna affrontare la realtà.
Hye Ji non è più una bambina, è una ragazza scontrosa e chiusa. Una ragazza che nasconde un segreto.
Di cosa si tratta? Chiederete voi. 
Non resta che vedere il film per scoprirlo!

❤ Cos'è più grande? Il cielo o il mare?
Questa è una delle domande che fanno da muro portante in questo film. 

Invece, forse voi vi starete chiedendo qual è la motivazione che mi ha spinto a tradurlo, aspettando tantissimo tempo, perché nessuno si decideva a tradurlo in inglese.Spero non vi aspettiate una risposta profonda, perché la colpa è soltanto di Min Ho. XD
Solo che... c'era o non c'era, non faceva differenza. Ma, dettagli. X°°°°D
Ma devo ringraziarlo, perché mi ha permesso di scoprire questa storia davvero dolce e profonda.
Mi ha fatto riscoprire quanto può essere caloroso e meraviglioso l'affetto di una nonna. Affetto che viene dimostrato sia nei grandi gesti, ma soprattutto nelle piccole cose. Una donna forte, che le resta accanto anche quando tutti le remano contro, una donna che fa di tutto affinché la nipote possa avere un futuro più roseo e brillante. Tutto questo farà sciogliere il cuore della ragazza, che deciderà di stare accanto alla nonna durante gli ultimi momenti della sua vita.

Confesso di aver versato qualche lacrimuccia (che novità XD). Che dire, se avete voglia di commuovervi e godervi una bella storia, questo è il film che fa per voi. ❤

☼ Gioventù & Rimpianti
Quando siamo di fronte ad un vicolo cieco, dove tutto ci sembra vuoto e incolmabile, misteriosamente sentiamo il bisogno di qualcuno in cui poter trovare, anche solo per un momento, quel conforto e calore che possono farti stare meglio. Hye Ji vive la sua vita all'insegna della libertà, una libertà che la mette a dura prova e la fa rischiare per quanto sia cruda. Proprio in quel momento, il solo sostegno che può trovare è l'anziana e fragile nonna che, nonostante le scorribande della nipote,  sempre pronta a difenderla a spada tratta. Ma Hye Ji avrà modo di riscattarsi dal suo passato oscuro e troverà la serenità nella sua arte, nella magia che solo una semplice pennellata di colore potrà darle. E a voi è mai successo? Avete mai vissuto un momento talmente vuoto da volervi nascondere in qualcosa che vi ha riportato alla luce? Amici, passioni, amori, sentimenti... quanti e quali avvenimenti potranno sconvolgere la vita di ogni singolo individuo?
Canola è una storia che narra di persone che si ritrovano, si conoscono e riconoscono, di famiglia e di un legame che durerà in eterno.

(Scrivete sempre in oggetto il titolo del film/drama/MV).

U & I ☏ risponde: se volete essere aggiornati sulle nostre uscite, seguiteci anche su Facebook e Twitter

54 commenti:

  1. Sembra una storia che farà commuovere non poco T_T
    Grazie per il vostro lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      non nego che verso la fine qualche lacrimuccia è scesa >.<
      Prego <3

      Elimina
    2. Ciao Mary!
      Sì, mi sono commossa>.<
      Prego^^

      Elimina
  2. Dalla trama sembra un film un pò triste.....bello quello che fa per me!!! eheheh ...ultimamente ne sto vedendo tanti con lacrimuccia sul finale (e non solo), boh..sarà il periodo.
    Ma comunque perchè "Canola" come secondo titolo? Come l’olio di colza? Forse è più riferito alla pianta, visto che i protagonisti sono la nonna e la nipote. Boh...non mi resta che guardarlo per scoprirlo!
    Grazie ragazze!!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina.
      Sì, effettivamente il film non è allegrissimo ma a me è piaciuto molto. Io con questo genere ci vado a nozze, anche se poi finisco sempre con il versare qualche lacrima. XD
      Mi hai fatto una domanda difficile, non mi sono mai chiesta il perché del titolo "Canola" :/
      Prego! :)

      Elimina
    2. Ciao Cristina!
      Eh sì,il film non è dei più allegri ma è molto carino:)
      Non nego di essermi commossaXD
      Sai che non lo so? Me lo chiedevo anche io,non capisco a cosa si riferisce "Canola" O_o
      Grazie a te per essere passata^^

      Elimina
  3. Ho appena finito di vederlo e sì....bisogna ammettere che il finale una lacrimuccia la strappa!
    E' un film malinconico e forse un po' troppo lento, ma nel complesso l'ho apprezzato.
    Il principale difetto che riscontro in genere nei film orientali (e coreani in particolare) è la mancanza di una trama ben strutturata. A volte succede poco o nulla per tre quarti del film e poi nel finale si accavallano in rapida (e confusa) successione troppi eventi senza che se ne comprenda il senso, altre volte non succede nulla e basta e alla fine non si capisce dove voleva andare a parare il film. Sono felice di dire che questa volta le cose vanno diversamente. Qui abbiamo una trama semplice e abbastanza prevedibile, ma i personaggi sono ben costruiti e non convenzionali (mi riferisco ovviamente alla nipote) e gli attori recitano in modo convincente. Se si amano i drammi familiari vale la pena vederlo, precisando però che non c'è nulla di romantico e Min Ho è solo uno specchietto per le allodole! XDD
    Grazie come sempre per il vostro apprezzabile e curato lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olivia,
      questa è una cosa che ho notato anche io. L'estrema lentezza nei film ed anche la mancanza di una trama ben costruita.
      Canola però, essendo così semplice la storia, si lascia guardare con tranquillità.
      No, nessuna storia d'amore all'orizzonte :P solo un bellissimo rapporto familiare <3
      Grazie a te per il bellissimo commento.<3

      Elimina
    2. Ciao Olivia!
      Eh sì,è inevitabile una lacrima la strappa per forzaXD
      Hai ragione,a volte sono così i film,sembra che non riescano ad organizzarsi con i tempi-.- A volte sembrano quasi drama,con la differenza che lì hanno tempo da perdere, mentre in un film i fatti dovrebbero essere più essenziali u_u
      Comunque Canola, si è lasciato vedere nella sua semplicità:)
      Min Ho è stato solo un richiamo visto il ruolo marginale che haXD
      A chi piace questo tipo di storie è da non perdere:)
      Grazie a te per il commento<3

      Elimina
  4. ciao ragazze comincio nel ringraziarvi per l'aiuto dato nello scaricare .

    film bello, trama non troppo complessa, facilmente intuibile.
    cast eccezionale ,l'unico che ho trovato fuori posto è il povero Min Ho messo li chiaramente perché serviva un belloccio .
    ahhhhhh la nonnina <3

    martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, ma prego.<3

      Min Ho è servito solo per attirare qualche fan che, probabilmente, senza la sua presenza non avrebbe visto il film. XD
      Cosa che ha funzionato, dato che lo proposi proprio per lui! Ma non mi sono pentita della scelta, è un bel film.
      La nonnina mi ha fatto tanta tenerezza!

      Elimina
    2. si si infatti il suo ruolo è stato perfetto. un po' sprecato visto chi è.
      oh si<3 lei è un'attrice stupenda !
      è stata un'ottima scelta!

      martina

      Elimina
    3. Ciao Martina!!
      Il film infatti non ha una trama complessa,ma è pieno di sentimenti che ci riempie il cuore<3
      Ahahah sì,credo che Min Ho sia stato messo li proprio per attirare un po' di pubblico... e ci è riuscitoXD
      Ho amato tantissimo la nonnina e mi ha impressionato lo stupendo lavoro dell'attrice*-* Molto versatile,è perfetta in qualsiasi ruolo *-*
      Grazie per il commento^^

      Elimina
  5. Sono molto contenta di aver visto questo drama e anche in più mi sono commossa T.T... quella ragazza hye ji, a volte mi chiedo se ha le sorelle come Jung So Min e Park Shin Hye.. perchè gli assomigliano xD
    Bravissime come sempre <3
    Jessica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!
      Ora che me lo fai notare, in effetti un po' ci assomiglia alla Shin Hye! xD
      La storia tra la nonnina e la nipote arriva dritta al cuore ;_; <3

      Grazie <3

      Elimina
    2. Ciao Jessica!
      Oh sì,la storia è molto carina e commovente,lascia qualcosa a fine visione*-*
      No,spero per leiX°°°D
      Grazie per il commento^^

      Elimina
  6. Bello è dire poco...ho avuto il magone dall'inizio alla fine si può dire.
    Peccato per Minho e il suo piccolissimo ruolo...sta lì di sfondo, sembra quasi a dar fastidio al ciclo della storia...non gli rende giustizia per le sue doti di attore. (poi magari sono io che ci sono fissata e lo stimo all'inverosimile XD)
    Comunque è un piccolo capolavoro, profondo, riflessivo, trasportante.
    Mille grazie come sempre, non si trova sub ita ed era tanto che lo volevo vedere :)
    Una domanda: voi dello staff avete per caso intenzione di tradurre anche l'ultimo film di Minho, "Dderailed"? Anche quello come Canola esiste solo sub eng e dall'uscita a Novembre non si vi sono ancora tracce di sub ita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reira!
      Come è stato detto sopra, Min Ho è stato messo lì per attirare qualche fan... ci sono rimasta un po' maluccio, il potenziale ce l'ha e qui non è stato sfruttato per niente.
      Ma tant'è, la storia è davvero bella e quel fatto passa in secondo piano. Ho adorato il personaggio della nonna. <3
      Prego, abbiamo aspettato molto anche noi per avere gli eng sub, sembrava che nessuno avesse intenzione di tradurlo!
      Per quanto riguarda "Derailed", ho visto che un progetto futuro del J-Otaku!

      Elimina
    2. Ciao Reira!
      Eh sì,Min Ho ha fatto da calamita, giusto per attirare le fan perché il suo ruolo non gli rende giustizia u_u
      Comunque il film è talmente carino che su questo possiamo sorvolareXD
      Grazie per essere passata^^

      Elimina
  7. Ggrazie mille per le informazioni e tutto il resto, alla prossima :)

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti. Ieri sera ho visto questo bellissimo film e ho pianto come una fontana!! Principalmente mi sono interessata a questo film per via di Kim Go-Eun, conosciuta per la prima volta con Goblin, e volevo vedere di più su di lei. Ovviamente mi è piaciuta moltissimo in questo ruolo. Come mi è piaciuto anche il ruolo della nonna. Ho amato il fatto che si narrasse il rapporto fra nipote e nonna e di come il legame che si crei va altre il sangue in una famiglia. L'unica parte che mi è piaciuta di meno è stato il ruolo di Minho, perché ho trovato che l'abbiano buttato in mezzo così senza far crescere la storia fra i due. Mentre il finale niente da dire, perché a mio parere è stato perfetto. Dal ritrovarsi, fino alla mostra, un vero e prorprio pianto!! Un grazie speciale va allo staff che ha preso in carico questo film. Grazie davvero tante <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice!
      Oh sì,qualche lacrima la fa versareç_ç Kim Go-Eun è stata brava ma..
      la nonna è stata fantastica e ho amato il bellissimo rapporto che si è creato tra loro,oltre ogni legame<3
      Concordo! Secondo me Min Ho l'hanno messo li giusto per attirare un po' di seguito perché l'utilità del suo personaggio è pari a zeroXD
      Grazie a te per il commento^^

      Elimina
    2. Ciao Alice,
      ha commosso molto anche me questo film.
      Verso la film, avevo gli occhi lucidi. ç_ç
      È uno di quei film che mira al cuore, che ricorda che i legami non di sangue possono essere forti tanto quanto quelli tra parenti anzi, forse anche di più. ♥
      La nonna e la ragazza si sono trovate in un momento di fragilità di entrambe e si sono fatte forza; questa è una cosa bellissima.
      Min Ho... eh, purtroppo la penso come Silentkat... c'era o non c'era, faceva poca differenza a parere mio. Gli elementi per sfruttarlo ci stavano ma hanno voluto dare spazio solo al rapporto familiare.
      Grazie a te ♥♥

      Elimina
    3. Era "verso la fine", chiedo scusa per l'errore di battitura >_<

      Elimina
  9. Ciao a tutti!
    Che cosa posso dire? Sto ancora piangendo!
    è da qualche giorno che ho sul pc questo bellissimo film, ma sono riuscita a vederlo solo ora...maledizione ma perchè i coreani devono sempre farmi piangere!! TvT
    Tralasciando che Go Eun è una delle giovani attrici coreane che si sta facendo conoscere che mi piacciano di più (se non avete visto "Musa"!), e vedere il tenero Jun Yeol farsi odiare magnificamente, la storia in sè, è molto bella e ricca di significati profondi!
    una delle mie parti preferite è stata come fin dall'inizio la finta Hye ji cerchi il modo di "confessare", chiedendo aiuto al prof d'arte e come ci si riuscita tramite un quadro. L'ho trovato come dire...lo stesso modo in cui cofessano i bambini è sopratutto attraverso i disegni, ed è stato come stata ancora una volta un'innocente bambina che cerca di dire la verità alla persona che le è cara.
    Davvero, davvero bellissimo!! T.T
    Quindi grazie mille allo staff per questo incredibile e commovente progetto!!
    Grazie mille!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      Noi dramiste dobbiamo abbonarci ad un'azienda che produce fazzoletti, ne sono fermamente convinta. XD
      A parte gli scherzi, difficile non commuoversi con Canola. Tratta sentimenti genuini, i più puri.
      Un legame tra due persone che diventa sempre più forte ed indispensabile per poter andare avanti.
      La scena della confessione è davvero molto bella, grazie per averla citata <3

      Ma grazie a te, Vale! <3

      Elimina
    2. Ciao Valentina!
      Eh già,è difficile trattenere le lacrime,ci riescono sempre i coreaniç_ç Ci si può preparare psicologicamente ma non è mai abbastanza, mannaggia a loro>.<
      Davvero? Non lo conosco Musa,grazie del consiglio*-*
      Vero,quella è stata una delle parti più belle<3
      Grazie a te per il commento<3

      Elimina
  10. Ciao ragazze!
    Ieri sono finalmente riuscita a vedere questo film e devo dire che un po mi ha commossa. Anche se un po lento è comunque un bel film ricco di sentimento. Gli attori mi sono piaciuti molto, in particolar modo la protagonista e la nonna.
    Grazie mille per i sub! ^___^
    A presto!
    Aria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria,
      grazie a te per il commento. <3
      Eh sì, effettivamente scorre un po' lentino, soprattutto all'inizio. >.<
      Ma è una caratteristica di quasi tutti i film, cattivi. <.<
      Alla prossima! :*

      Elimina
    2. Ciao Aria!
      Sì,è un po' lentino in effetti ma la storia è molto carina e a tratti commovente:)
      Grazie a te per essere passata^^

      Elimina
  11. ciao.
    pianto pianto pianto.
    dolcissimo il rapporto tra la nonna sia con la piccola che con la grande nipote.
    divertente la scena in cui paga con l'anguilla,i colori della nipote.una fortuna averla trovata in tempo.
    una nonna che tutti vorrebbero.
    anche il professore d'arte.è stato un personaggio che mi è piaciuto,ha visto un talento,lo ha coltivato non mollando la presa,al di là del favore chiesto dalla nonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna!
      Anche io mi sono commossa sul finale, è una storia molto dolce.
      La nonna è una donna forte, che farebbe di tutto per la nipote. Per entrambe le nipoti. :)
      Mi ha fatto sentire la mancanza della mia. ♥

      Sì, anche il professore è stata una figura importante nella vita della ragazza. Se lui non l'avesse spronata in quel modo, lei non avrebbe mai continuato a coltivare il suo talento.

      Elimina
    2. Ciao!
      Lo immagino,è stato parecchio commoventeç_ç
      Bellissimo personaggio la nonnina<3
      Hai ragione,anche il personaggio del professore mi è piaciuto,così dovrebbe essere quando si nota un talento*-* Bisogna spronare a coltivarlo:) Peccato non sembre s'incontrano persone così u_u
      Grazie per il commento^^

      Elimina
  12. Scusate ragazze, avevo visto questo film già da un pò, aimè mi son dimenticata di lasciare il mio commento ;P

    Molto bello e profondo, carico di sentimenti (ho pianto...tanto!) che mette in contrapposizione due figure, due mondi: quella della nonna Gye Choon, che ha occhi solo per la nipotina e la adora incondizionatamente (è adorabile!) e quella della nipotina (prima piccola e poi grande) problematica...che nasconde un "piccolissimo" segreto.

    Non mi dilungo sulla trama (anche perchè svelerei "il segreto") ma proprio sul rapporto delle due figure portanti di tutto il film: Youn Yuh Jung e Kim Go Eun, bravissime entrambe (soprattutto Youn Yuh Jung) hanno saputo rendere credibile ed emozionante la storia, e forse senza di loro sarebbe risultato un film lento e noioso.

    Interessante anche la figura per prof di arte e di come aiuti Lee Hye Ji ad aprirsi ed esprimersi attraverso la pittura, fino alla sua "confessione" finale attraverso il dipinto.

    Ho apprezzato molto come è stata raccontata la vita sull’Isola di Jeju, non rappresentata come semplice turista, ma descritta nella sua semplicità, fatta di mare, pesca, vita di campagna, tradizioni popolari, totalmente in contrapposizione con quella frenetica di una città come Seoul. Addirittura la nonnina nonostante la sua età continua ad immergersi come pescatrice di molluschi (pensandoci bene mi sembra una cosa straordinaria a quell’età!!!).

    Fotografia sublime, paesaggi naturali spettacolari (il mare, la campagna,..) e la domanda ricorrente se sia più grande il cielo o il mare.

    Sicuramente fra qualche mese me lo rivedrò rigustandomelo e magari riscoprendo altri particolari che mi erano sfuggiti ad una prima visione.

    Bravissime ragazze come sempre, e grazie mille per averlo tradotto e avercelo fatto conoscere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Labizia!
      Tranquilla, come si dice: meglio tardi che mai! ;P

      Hai ragione, è una storia molto toccante. Ammetto che anche io mi sono lasciata trasportare dai sentimenti di queste due donne e, alla fine (come mio solito xD), qualche lacrimuccia ha fatto capolino.
      La nonna è stato il mio personaggio preferito in assoluto. Ha una forza straordinaria, una forza che solo le nonne hanno e lo ha dimostrato in più occasioni. Nonostante il segreto della ragazza, nonostante tutto, lei ha lottato per amore che prova per lei. Solo a ripensarci, mi commuovo.

      Concordo, anche il professore ha avuto un ruolo fondamentale nella vita della giovane. Se non lo avesse avuto come punto fermo (insieme alla nonna), non avrebbe mai trovato la sua strada.

      Il bello di questi film è che ti fanno capire com'è la vita in questi paesini piccoli. Ormai siamo abituati alla Seoul frenetica. Ma la bellezza si trova anche (o soprattutto) in questi posti più lontani, più raccolti.♥

      Grazie a te per seguirci sempre! ^_^

      Elimina
    2. Ciao Labizia!
      Non ti preoccupare non c'è nessun problema^^ Noi siamo sempre qui,non scappiamoXD
      Verissimo,il film è stato molto toccante e grazie al cast non è stato pesante o noioso ma è riuscito a coinvolgere lo spettatore:)
      La nonna l'ho adorata,è stata veramente brava l'attrice ad entrare nel personaggio*-*
      E anche il professore mi è piaciuto molto,gran personaggio:)
      Adoro i drama e i film ambientati all'isola di Jeju,è uno splendore*-* Poi vedere come è la vita di tutti i giorni... così calma senza il caos delle grandi città, è rilassante:)
      Grazie a te per essere sempre dei nostri;)

      Elimina
  13. Ciao ragazze finalmente sono riuscita a vederlo e come mi aspettavo è stato molto molto bello...Kim Go Eun già da tempo è diventata una delle mie attrici preferite e con questo film non ha fatto che confermarmelo! L' unico personaggio che non mi è piaciuto è Min Ho sinceramente non ho ben capito a che è servito inserirlo. Vi ringrazio sia per averlo sottotitolato che per l aiuto che mi avete dato nello scaricarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sasamychan!
      Questo film è stato dolcissimo e gli attori veramente bravi. Min Ho a parte, come hai detto tu, non si sa perché stava lì.
      C'era o non c'era, non faceva differenza.
      Probabilmente "serviva" solo per attirare fan.
      Prego!<3

      Elimina
    2. Ciao!!
      Concordo,il film è molto dolce<3
      Gli attori veramente bravi,ho amato in particolare la nonna<3
      Ahahah Min Ho sta lì senza un perchéXD Il suo personaggio è stato inutile,si è visto pure pocoXD La sua utilità era solo per attirare fan credoXD
      Grazie a te per essere passata^^

      Elimina
  14. Grazie di cuore :)
    Ho appena finito di vederlo...che dire:
    è stato un viaggio bellissimo, un susseguirsi di emozioni che ti riempiono il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexia,
      Canola è una storia molto dolce, un amore puro che solo una nonna può provare <3

      Elimina
    2. Ciao Alexia!
      Vero,è un bellissimo film pieno di emozioni *-*

      Elimina
  15. Un saluto a tutti
    Grazie per avermi permesso di vedere questo film.
    Complimenti per la traduzione molto logica e semplice.
    Volevo vedere Canola,non lo nascondo, per la presenza di Kim Eun Go.
    Attrice che mi piace tantissimo, sia per la bravura che per la bellezza.
    Dopo averla vista in Eungyo (A muse), Monster, Coin Locker Girl, Memories of the Sword, Goblin e Cheese in the trap, sto cercando di vedere tutti i suoi lavori.
    Detto questo veniamo al film che lo considero molto bello.
    Una storia semplice ma con dei contenuti molto profondi.
    Il sentimento tra nipote e nonna è coinvolgente e impressionante.
    Mi ha ricordato, da giovane, il rapporto molto simile che avevo con mia nonna paterna.
    Il regista ha mostrato in modo netto i due scenari:
    - Seul la metropoli ….. disperazione, crimine, violenza
    - L’isola di Jeju con la campagna coreana che si affaccia sul mare …… pacifica, sana, accogliente
    Non mi addentro nella trama per non togliere il gusto di vederlo, dico solo che, per chi è allenato con i coreani, forse è prevedibile ma non disturba minimamente anzi ti attira e coinvolge per vedere come andrà a finire.
    Il film a tratti sembra lento ma per me è una delle sue qualità più importanti perché ti permette di riflettere.
    Ci sono anche delle bellissime scene,difficile scegliere la più bella … mi è rimasta maggiormente impressa quella dell’immersione …. La nonna con la nipote … fantastica!
    Bravi tutti gli attori …. In modo speciale:
    Youn Yuh-Jung (la nonna) grandissima attrice , un vero mostro sacro …. 43 drama e 28 film in carriera
    Kim Hee Won (l’amico di famiglia) bravissimo ma è una “vecchia” conoscenza anche lui già visto in molti film e drama, uno su tutti Angry Mom.
    Poi Kim Eun Go …. Veramente brava …. Riesce a reggere perfettamente il confronto con Youn Yuh-Jung.
    Il suo viso per me bellissimo trasmette tristezza e sofferenza ed è perfetta per il ruolo di nipote in questo film.
    L’ho trovata maturata molto dal punto di vista professionale e mi aveva sorpreso quando ventenne aveva accettato il ruolo di Eungyo (gran bel film) , un ruolo delicato nel quale si mostra come mamma l’ha fatta e in scene ad un passo dalla pornografia … ho temuto che si perdesse e invece sta diventando o forse lo è già,una delle migliori attrici coreane.
    Tornando al film al di là delle stupende scene finali mi sono piaciuti tantissimo i titoli di coda che riassumono la storia utilizzando un metodo originale e molto bello e non vado oltre.
    Leggendo alcuni commenti precedenti volevo dire 2 cose:
    1 – Ho notato anch’io una leggera somiglianza con Park Shin Hye ma Eun Go a mio parere è molto più brava come attrice soprattutto quando gli eventi richiedono di calarsi nella drammaticità, nella violenza e nella sensualità
    2 – Qualcuno si è chiesto perché Canola … Canola è una pianta con il fiore giallo o bianco da cui si estrae un olio che dicono faccia bene al cuore …. In alcune sequenze del film ci sono intere distese di questo fiore nelle quali la nonna e la nipotina giocano insieme
    Ancora grazie per aver scelto di Hardsubbare questo stupendo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Star e grazie mille per questo bellissimo e approfondito commento.
      La bellezza di questo film sta nella sua semplicità.
      Nel riscoprire valori che troppo spesso diamo per scontati e dei quali purtroppo, ci accorgiamo del valore che hanno quando li abbiamo persi...
      Un film semplice per molti versi, ma più sentito che recitato.
      Sicuramente non troveremo il "belloccio" di turno, ma quando il livello è questo, che cosa chiediamo di più?!
      Grazie davvero per essere stato dei nostri per questo progetto, spero troverai tra i nostri lavori, altro che possa interessarti!

      Elimina
    2. Ciao Starwalk!
      Complimenti per il commento molto curato*-*
      Che dire, il film seppur lentino, come per la gran parte dei film coreani, accompagna lo spettatore, facendogli capire e provare i sentimenti delle protagoniste,nonna e nipote:)
      Kim Eun Go.. concordo,è molto brava e in questo ruolo è stata perfetta*-*
      Anche se la mia preferita del film è stata la nonna*-* Un attrice bravissima, anche camaleontica posso dire*-* L'ho vista in vari ruoli ma questo è quello che ho preferito:)
      Concordo con i paesaggi stupendi che l'isola di Jeju regala,adoro vedere film o drama girati li<3
      Non sapevo del film che hai citatoO_O Per fortuna sta dando dimostrazione di essere maturata tanto:)
      Grazie a te per il commento^^

      Elimina
    3. Ciao Carlo, grazie per il tuo bellissimo commento.
      Quando proposi questo film, ammetto di averlo fatto per la presenza (direi, assenza) di Choi Min Ho. Ma sono contenta di aver fatto questa scelta, perché il film mi è piaciuto veramente tantissimo.
      Una volta finito, avevo le lacrime agli occhi, non lo nego.
      Proprio perché, come nel tuo caso, mi ha ricordato tantissimo anche la mia di nonna, alla quale ero molto affezionata.
      Kim Eun Go è stata davvero brava nell'interpretare il suo ruolo che, comunque, non era semplicissimo. La ragazza aveva diverse problematiche da affrontare nella storia e Kim è riuscita in pieno nel farlo.
      Ma il mio personaggio preferito è stato proprio la nonna (sicuramente per i sentimenti che mi ha fatto provare durante la visione).

      Ti volevo ringraziare per aver spiegato il significato dietro alla parola "Canola", avevo provato a cercare in internet ma non ero riuscia a trovare nulla.

      Elimina
  16. No! no! grazie per il vostro lavoro!
    SilentKat .... Eun Gyo (titolo inglese A MUSE) ... è da vedere!
    Io sono stato un pò sintetico e crudo ... ma è film veramente stupendo ed emozionante ... io lo paragono ad un'opera d'arte ... un triangolo ... un vecchio , un'adolescente e un uomo .... tra i primi due un rapporto stupendo ... un anore puro e impossibile e se vogliamo c'è anche una delle tante risposte del perchè sempre di più le adolescenti fanno sesso ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione,lo recupererò sicuramente^_^
      Ho visto il trailer ma sicuramente non gli rende giustizia...

      Elimina
  17. Ok, io piango per tutto e ovviamente questo non è stato da meno quindi ho fatto mezzo film a piangere, bello intenso e assolutamente perfetto.
    Amo questo genere di film, soprattutto perché posso sfogarmi nei confronti del genere maschile XD Il padre di lei non può definirsi tale, usare la propria figlia a scopo di soldi, assolutamente non si fa, e poi abbandonarla e riprenderla a piacimento, un mostro. Invece, la nonnina l’ha amata sul serio, nonostante sapesse che le stava mentendo e che non era sua nipote, i legami di sangue non fanno l’amore, sono le azioni che ti fanno capire se una persona ti vuole veramente bene.
    Ps: amo i disegni di questo film sono bellissimi.
    Bello, grazie infinite.
    -Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio compagnia con le lacrime. Anche io piango facilmente. XD
      Il padre di lei è stato inqualificabile... non si può nemmeno definire "padre". Per soldi, non ci ha nemmeno pensato due volte, ha agito e basta. Da far accapponare la pelle, sul serio.
      La nonnina, invece... solo a ripensarci, mi commuovo. Ha dimostrato cosa significa amare, accettare una persona così com'è ed amarla incondizionatamente. Un amore in grado di far aprire gli occhi alla ragazza ed a farle riprendere la strada giusta.
      Davvero un bel film! ç_ç
      Prego♥

      Elimina
    2. Ciao Valentina!!
      Devo ammettere che anche a me ha commosso questo bellissimo film<3
      Il padre non si può definire nemmeno un essere umano,veramente vergognoso >.>
      La nonna invece l'ho adorata<3
      Infatti non c'è bisogno dei legami familiari per volersi bene*-*
      Un film veramente intenso e ricco di emozioni:)
      Grazie a te per il commento^^

      Elimina
  18. Ho finito da poco di vedere questo film e ho ancora il groppo in gola!
    Sapevo che non mi stavo imbarcando nella visione di una commedia, eppure non mi aspettavo tanta tristezza e tanto dolore... intendiamoci, il film è bello e ricco di emozioni, ma è una visione impegnativa, che lascia un senso di amarezza e di sconforto, non tanto per il finale che, per quanto possibile, è positivo, ma per i drammi che colpiscono le vite di nonna e nipote e che le segnano irrimediabilmente.
    Nonostante questo, come dicevo il film mi è piaciuto, soprattutto grazie al personaggio della nonnina che ho amato davvero tanto e che, ammettiamolo, è la colonna portante del film.
    Come sempre, grazie mille a voi del fansub per lo splendido lavoro che avete fatto, non vi smentite mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      anche io non avevo capito il genere del film. Che non fosse una commedia sì, ma nemmeno io mo aspettavo di provare quei sentimenti. ;___;
      Triste ma coinvolgente.
      Sono d'accordo con te per la nonna, è il mio personaggio preferito. Nonostante tutto, ha una forza impressionante.<3
      Grazie a te♡♡

      Elimina
    2. Ciao Anna!
      Sì,è un film ricco di emozioni,per lo più tristi ma bellissimo e coinvolgente*-*
      Concordo con te,molto del merito va dato alla nonnina,straordinario personaggio e brava l'attrice*-*
      Grazie a te per il commento^^

      Elimina