mercoledì 31 dicembre 2014

Prepariamoci al 2015 con Linger


Finisce così il primo anno del nostro fansub U & I, speriamo di avervi fatto ridere, piangere (in buona si intende XD), arrabbiare.
Per questo mese abbiamo pensato di "regalarvi" qualcosa da vedere in una volta sola, perché anche per noi il tempo è sempre poco e purtroppo si fa quel che si può, vogliateci comunque tanto tanto bene, come noi ne vogliamo a voi che continuate a seguirci, sostenerci ed incoraggiarci con i vostri commenti, che speriamo siamo sempre più numerosi 
- Serena -


Ed anche questo anno è passato, e l'U&I ha deciso di farvi inaugurare il nuovo con una doppia release, che spero caldamente sia di vostro gradimento. 
Augurandovi il meglio, perché è quello che ognuno di voi si merita! Dal canto nostro, speriamo di avervi sempre al nostro fianco anche nel 2015, abbiamo bisogno di voi e fa sempre piacere condividere una passione così grande con gli altri. Saremo anche soli nelle nostre camerette buie, ma non lo siamo mai davvero se dall'altra parte dello schermo ci siete anche voi! ♥ 
Buon anno nuovo minna-san.
- Johanna -






Siamo giunti al termine di questo 2014 finalmente (almeno per me xD)!
Speriamo che il 2015 sia migliore per tutti
Per iniziare l'anno nuovo vi regaliamo una release spero gradita, ricca di riflessioni e sentimenti sulla vita, perché questo è il momento in cui si tirano le somme del tempo passato e si comincia a pensare all'anno che ci aspetta *.*
Lo U&I ringrazia tutti quelli che ci seguono, continuando a stare con noi e a darci la forza per fare sempre meglio ^_^
Grazie a tutti voi, vi auguro di cuore un Buon Anno Nuovo!
- Kat -


Tantissimi auguri di Buon Anno a tutti voi che ci seguite con passione, che commentate le visioni, che rendete possibile la realizzazione di tutti i progetti che vi proponiamo!
All'insegna di un nuovo anno insieme, ancora più ricco di Drama e Film di ogni genere, con la speranza che continuiate a seguirci e ad amarci sempre di più! 
- Ale -


Il 2014 è finito, bello o brutto che sia stato, spero che lo U&I vi abbia tenuto compagnia.
Per quanto ci riguarda, faremo del nostro meglio anche in questo nuovo anno! Speriamo di passarne un altro magnifico insieme a voi, offrendovi sempre progetti che siano di vostro gradimento. Quindi continuate a seguirci e a sostenerci, per noi è un grande regalo!
E a proposito di regali, ne abbiamo uno per voi, sperando sia di vostro gradimento
Buon Anno!
- Monica -



Mi aggiungo alla coda degli auguri di Buon Anno nuovo anche io. Senza augurare chissà cosa, il mio augurio è quello di riscoprire gli affetti, le gioie e perché no anche le delusioni, che ci insegnano ad andare avanti nella vita, e che troppo spesso nel corso del nostro cammino finiamo per dimenticare.
Ritrovare i vecchi amici, incontrarne di nuovi, innamorarsi, gioire, piangere, esultare... Nascere, crescere diventare grandi. Vedere i primi segni del tempo sui nostri visi, sinonimi di "vissuto". Il mio augurio è questo, quello di vivere giorno per giorno, con determinazione, forza e coraggio ma senza dimenticare chi c'è sempre stato al nostro fianco o ha deciso di allontanarsi.
Un augurio a tutti voi, ragazzi e ragazze che hanno sognato nel 2014 e che hanno ancora voglia di rifugiarsi in quel fantastico mondo che rappresenta la nostra passione comune!
Auguri cari utenti, con tanto affetto dalla Rò, "imbuonita" da questa fine dell'anno!

- Aurora -




LINGER








Dettagli
§ Titolo: Linger                                       
§ Titolo in cinese: Hu die fei /蝴蝶飞                        
§ Genere: Drama Umano                                    
§ Anno: 2008
§ Produttori: Johnnie To,Tsui Siu-Ming,Cheung Hong-Tat
§ Direttore: Johnnie To
§ Sceneggiatore: Ivy Ho
§ Musiche di: Guy Zerafa,Dave Klotz
§ Distribuito da: Sundream Motion Pictures
§ Durata: 88 minuti
§ Lingue: Mandarino e cantonese              



 Cast
§ Vic Zhou è Zeng Jing-Dong              
§ Li Bingbing è Foo Yan-Kai
§ Maggie Shiu è Miss Chan
§ Lam Suet è  il padre di Yan
§ Roy Cheung è Dr. Yuen
§ Wong You-Nam è Hui Luk-Wo
§ You Yong è il padre di Dong



Uno sguardo alla trama:
(A cura di Kat)

Il film racconta la storia di Yan,una ragazza che affronta un grave lutto, segnandola per sempre.
Ma forse ricominciare da capo, si può.
Tutto ebbe inizio quando Yan,studentessa universitaria, si infatua di Dong,il classico ragazzo popolare della scuola.
Questo, frequenta la bellona di turno,ma Yan riesce a catturare la sua attenzione.
Un giorno però, i due ragazzi hanno una violenta lite. Dong, non avendo avuto risposta dalla ragazza,andata via con la macchina, ad una domanda alla quale teneva molto, senza pensarci due volte decide di seguirla con la moto. Purtroppo il giovane resta coinvolto in un brutto incidente stradale,dove perde la vita.
Yan, sommersa dai sensi di colpa, non riesce ad uscirne. L'unico aiuto sono: psicofarmaci di ogni tipo.
Trascorsi tre anni da quel tragico incidente, il suo psicologo,il Dr. Yuen, consiglia alla ragazza di smettere almeno per un po' i farmaci, per vedere se da sola ce la fa ad andare avanti.
Da quel momento, Yan comincia a vedere il fantasma di Dong.
All'inizio non l'accetta e fa di tutto per scacciarlo dai suoi pensieri e dalla sua vista, ma il ragazzo è sempre lì con lei nei momenti di solitudine.
Yan deve affrontare i sensi di colpa, se vuole ricominciare a vivere.
Deve far chiarezza sui suoi sentimenti, per riuscire a dare finalmente una risposta,a quella domanda che Dong le fece e per la quale perse la vita.

(A cura di Serena)
Questo film, non si presenta certo con una trama allegrissima, dal momento che la protagonista, Yan, va in depressione e vive di prozac dopo aver perso il suo ragazzo Dong in un incidente stradale pochi anni prima.
Yan a stento riesce a vivere la sua vita come assistente di uno studio legale, passa le notti a dormire sonni tranquilli grazie alle medicine, ma è proprio quando decide che è ora di farne a meno che il suo amore perduto torna a farle visita da fantasma. 
Cosa mai vorrà Dong? Perché la sua anima tormentata vaga ancora nel mondo dei mortali?
Personalmente ritengo che la morale dietro questo film sia molto importante, perciò dietro un'apparente tristezza, si cela qualcosa di più profondo e significativo...

Curiosità e impressioni personali: 

Questo film segna il debutto sul grande schermo di Vic Zhou,conosciuto in patria come attore,ma soprattutto come membro della famosa idol band F4, nata dal successo del drama Meteor Garden.


La critica non ci andò leggera con questa pellicola,etichettata come: film indirizzato solo ad un pubblico femminile.
Nemmeno la sceneggiatura di Ivy Ho venne risparmiata, perchè poco sviluppata, a detta degli esperti del settore.u.u
Personalmente ho trovato il film abbastanza scorrevole e ben fatto.
Il tema trattato non è dei più semplici,non è facile toccare argomenti così delicati ed intimi,senza risultare deprimenti e noiosi,ma si lascia guardare senza problemi. Ma soprattutto, aiuta a riflettere.
La lotta interiore della ragazza è rappresentata dalla figura del fantasma. Il dolore e la depressione erano soffocati dai farmaci,ma non curati. Una volta smessi,ecco che il problema si ripresenta sempre lì,puntuale a farle compagnia.
Non riuscirsi a perdonare e convivere con i sensi di colpa, in molti casi è peggio della morte.
Questo dirà al suo bel fantasma.
Forse non è proprio il film perfetto per le feste, ma regala momenti molto toccanti, e dà speranza a chi ha vissuto esperienze dolorose di qualsiasi tipo.
Perchè è stato scelto? 
Presto detto: c'è Vic <3 X°°°D 
Uahuuaahhuuaahhh!! Dalla Kat vi aspettavate una motivazione diversa?XP 
Con un fantasma così(vedere foto sopra, pleeeease XD),ci vivrei volentieri per tutta la vita*.*XD.
Voi no?XD

Yan ce la farà ad affrontare il fantasma del suo ragazzo che  tanto avrebbe voluto vivere,mentre lei anche se viva,è morta dentro?
Non vi resta che scoprirlo^^


P.s Come sempre per scaricare il progetto potete inviare una e-mail a: u.and.i.fansub@gmail.com




 

26 commenti:

  1. La trama è veramente fighissima!!!! Più triste è, più mi mette curiosità! Magari sono controcorrente rispetto alla maggioranza delle persone, ma spesso e volentieri preferisco un film tragico e una commedia (parlando di film in generale, non mi piacciono proprio le commedie all'italiana, per fare un esempio xD). Quindi sono sicuro che lo apprezzerò tantissimo xD
    Grazie davvero per questo progetto!
    Come ho accennato su FB, di Vic Zhou ho molto in lista... Black & White, Wish To See You Again, MARS e ovviamente non posso perdermi Meteor Garden (soprattutto ora che state lavorando tantissimo a Meteor Garden 2 XD) e sto vedendo molti altri titoli che stuzzicano la mia curiosità XD

    Dopo le parole ai fan, vorrei rivolgere anche due parole a voi ragazze...
    Per me questo è stato un anno davvero tosto, con un avvenimento che ha sconvolto parecchio la mia "serenità", ho preso decisioni difficili, ho capito molte cose... E in tutto questo, ho incontrato voi ♥ Mai avrei pensato che nell'inserire un semplice drama nella mia wishlist, mi avrebbe aperto una porta così grande, abituato a tentare commenti in vari forum e non essere minimamente considerato XD
    Sono veramente felice di avervi conosciuto, nemmeno immaginate quanto! In poco tempo ci siamo uniti tantissimo, anche se, al momento, solo virtualmente! Con alcune di voi ormai mi sento quotidianamente, una quotidianità che amo e adoro e che spero possa continuare così per molto altro tempo ancora. Parliamo, discutiamo di vari argomenti, commentiamo i drama, i vostri progetti, facciamo visioni comuni, ci consigliamo... ♥
    Sono anche felice di essere entrato a far parte della famiglia dell'U&I, potervi aiutare in qualcosa che ormai, per me, è diventata peggio di un'ossessione xD Per non parlare della possibilità di fare una scheda del mio grande amore e partecipare anche al diario di un(a) dramista ♥ Mi avete aperto un mondo, un mondo meraviglioso e non potrò mai ringraziarvi abbastanza!
    Vi faccio i miei più sinceri auguri di Buon Anno, che possano realizzarsi tutti i vostri sogni e i vostri desideri!
    Vi adoro tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, mi trovi d'accordo.. anche io, spesso, preferisco i drammi alle commedie (se poi, citiamo quelle italiane.. mille volte il drammatico! Sembra alcun ripensamento!)! Sarà per spirito masochista, o chissà, ma mi ritrovo sempre in quel vortice! xD
      Anche per me, questo, è stato il primo lavoro di Vic! Prima di questo, non conoscevo praticamente niente!

      Che tenero sei ç.ç la vita ci mette molto spesso (troppo) a dura prova, ma non resta che andare avanti, sempre e a testa alta. Come si usa dire: alla faccia de chi ce vo' male!
      Vero, in molti forum i commenti restano inascoltati... ma a noi non piace affatto questa cosa. Per noi anche ricevere solo un grazie è tanto e apprezziamo il gesto che non lasciamo mai inascoltato!
      Grazie per essere entrato nella nostra famiglia ♥ ne sono molto felice e mi rende ancor più felice leggere le tue parole e sapere di averti risollevato in un tuo momento particolare ♥
      Tantissimi auguri di un sereno anno ♥

      Elimina
    2. Aleee ♥ Sono contenta di sapere che la trama ti incuriosisce*.*Anche io la vedo come te,preferisco le cose tragiche(anche se poi mi maledico puntualmenteXD) alle commedie,quelle all'italiana poi non ne parliamo>.>
      Vic è stato il primo attore taiwanese che ho conosciuto,ha un posto speciale nel mio cuore <3 Ho cercato di recuperare di tutto, anche se alcune cose non si trovano nemmeno con i sub inglesiç_çMerita tantissimo*.* Quando inizierai a conoscerlo vedrai come migliorerà nel tempo*.* Hai messo in lista già bellissimi drama,aspetto tuoi commenti*.* Devo ammettere che di Linger non lessi la trama,mi sono fidata di luiXD

      Commossaç_ç Sono contenta anche io di averti conosciuto♥♥
      Incredibile che un piccolo gesto può cambiare la vita,bellissimo ♥ Mi auguro che possa succedere spesso in molte situazioni della vita e naturalmente sempre in positivo *.*
      Sapere di essere stata utile mi rende felice, non sai quanto♥
      Grazie a te di esserti unito alla nostra famiglia e di condividere con noi le passioni,le ossessioni e le pazzie ♥ XD (Colpa tua se mi hai fatto impazzire e seguire i drama on airXP)
      Grazie♥ Tanti Auguri anche a te di BUON ANNO e che il 2015 sia un anno ancora più ricco di novità..e di drama <3 XD

      Elimina
    3. Grazie delle tue parole Ale.
      Spesso e volentieri mi è capitato di fare la conoscenza di alcune persone, come ti ho raccontato anche su WA, che per qualche motivo si avvicinano e ti fanno credere di essere sincere, ma poi nella realtà non sono così.
      Ragione per la quale il mio augurio più grande è quello di credere sempre nelle persone, perché chiudersi non è una soluzione a niente, ma tenendo sempre il beneficio del dubbio. Troppe persone mi hanno delusa e continuano a deludermi, ma non per questo tutto il mondo è lo stesso.
      Spero dal profondo del cuore che quest'anno sia ricco di risate, perché alla fine riderci su (anche se non è facile) è la soluzione migliore.
      Spero anche che con questo anno che sta per iniziare tu possa conoscerci anche nella realtà, vedere come siamo e capire i nostri pregi e difetti.
      Spero sul serio tu sia più fortunato di me, che per vedere qualche membro dello staff devono passare SEMPRE anni x°D chissà per quale sfortuna!
      Auguri tesoro, ricorda sempre che sei speciale e non permettere a nessuno di eclissare la tua luce!

      Elimina
  2. Sì che ero mezzo stordita ieri (o stanotte), ma ero convinta di aver lasciato il mio messaggio qui O__o

    Ok, ad ogni modo.....

    BUON 2015 a tutte!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angely,
      ahaha tranquilla, può capitare! A volte si pensa di fare una cosa e ci si convince di averla fatta, mi succede molto spesso D:

      By the way, grazie e buon anno nuovo anche a te! <3

      Elimina
    2. Tranquilla Angely succede spesso anche a meXD
      Grazie,buon anno nuovo anche a te ^_^

      Elimina
    3. Ciao Angely,
      Buon Anno Nuovo anche a te, grazie per essere passata sia per gli auguri sia per il pensiero che ci hai rivolto e che tanto ci rende felici.
      Speriamo che questo progetto possa piacerti tanto quanto è piaciuto a noi e con l'augurio di un felice anno nuovo aggiungiamo: speriamo in nostra compagnia!♥

      Elimina
  3. allora diciamo che a me questo argomento interessa e tocca nel personale... richiesto possibilità di scaricarlo e nn vedo l'ora di vederlo... zic zhu poi.. pur come fantasma dev'essere sempre un bel vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao rtr,
      sì, il tema del film è davvero molto delicato che tocca la parte più sensibile della nostra anima.
      Ti abbiamo risposto, vero? Ho controllato la mail e risposto a tutte le richieste, spero ci sia stata anche la tua!

      Elimina
    2. Ciao!
      Si, il tema è molto delicato,non è facile affrontarlo in un film...spero ci farai sapere come ti è sembrato*.*
      Oh si,Vic anche fantasma è sempre un bel vedere, non te ne pentirai^^

      Elimina
  4. Sono Aria e come promesso eccomi nuovamente qui! Finalmente sono riuscita a vederlo!! Mi è piaciuto molto anche se come dire......"mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca", come già avete detto voi è un tema molto delicato, il senso di colpa non abbandona mai la protagonista, lo si può nascondere o negare per un po' ma poi ritorna sempre perchè se non riesci a perdonarti dovrai accettare di conviverci, Comunque gli attori mi sono piaciuti, la trama non mi ha deluso ed il fim è scorrevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria,
      sì, non è molto semplice da, diciamo, "digerire".
      Hai ragione, il senso di colpa è un sentimento subdolo, puoi riuscire a "seppellirlo" per un po', ma purtroppo torna sempre a farsi sentire.
      Sono contenta ti sia piaciuto!

      Elimina
    2. Ciao Aria,grazie di essere passata^^
      Eh si,un po' di amaro in bocca lo lascia, visto l'argomento delicato u.u Meglio essere preparate prima di cominciare la visione:)
      Sono contenta ti sia piaciuto,spero di trovarti qui per le prossime uscite:)

      Elimina
  5. questo movie mi è piaciuto tantissimo......anche se a causa in una sceneggiatura e un montaggio non proprio impeccabili, poteva risultare lento e pesante.....ma io decisamente l'ho apprezzato anche per questo, perchè nella sua lentezza ci ha fatto amare questa evoluzione di un "vivo" e un "fantasma" nel superamento dei loro rimpianti e affanni, facendo trovare loro la "pace interiore".......la ost finale ,con una traduzione e karaoke stupendi, ha un saund dolcissimo, arrichito da una voce spettacolare ha saputo richiudere tutto il film e la sua essenza in poche note.......grazie per averlo tradotto.........Milla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milla,
      effettivamente la narrazione era un po' lenta, ma è grazie ad essa che si possono vedere ogni sfaccettatura dei due personaggi e rispettivi cambiamenti!
      Grazie a te per essere passata a commentare :)

      Elimina
    2. Ciao Milla, grazie per essere passata su questi lidi!
      Sono contenta ti sia piaciuto questo film che, seppure tocchi argomenti decisamente delicati lascia trasparire una semplicità e una scorrevolezza disarmante.
      Mike poi, non so se lo conosci, seppure fosse agli esordi della sua carriera già faceva notare il suo potenziale!

      Elimina
    3. Ciao Milla!
      Hai ragione,anche se i tempi sono lenti,si lascia vedere senza annoiare:)
      Grazie a te per essere passata, e spero sarai dei nostri anche per i prossimi progetti^^

      Elimina
  6. L'idea di base mi aveva incuriosita moltissimo, poi quando ci sono fantasmi/spiriti di persone care defunte si accende in me un interesse fortissimo! peccato però che secondo il mio modesto parere la storia non è stata sviluppata bene. Sogno e realtà si confondevano senza criterio :ehhh: così a una certa non ho avuto più la pazienza di seguire tutto, minuto per minuto e ho skippato diversi pezzi.
    La storia tra i due protagonisti è un accenno frettoloso nei primi 5/6 minuti, da cui dobbiamo dedurre non so quale situazione sentimentale.
    Ho letto però anche commenti piuttosto positivi su questo film, quindi, a parte i gusti personali, dipenderà molto da come uno riesce a percepire l'idea espressa dal regista...
    Grazie per averlo tradotto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia scorre veramente taaaanto tanto lenta! Aveva un bel tema profondo il regista, ma anche io la penso come te, non l'ha sfruttato al meglio!
      Poi, certo, ognuno la vede in maniera differente! ^_^
      Prego :)

      Elimina
    2. Ciao Giada!
      Hai ragione,in effetti è un po' lento il film,ma la cosa che ho apprezzato di meno è proprio la storia tra i due protagonisti,liquidata con poche scene-.- Il rapporto tra i due è profondo,cosa che, con quell'introduzione non sembraO.o
      Comunque si,sono gusti^^
      Prego!

      Elimina
    3. Ciao Giabo, bentornata!
      Grazie innanzitutto per il commento, parto subito con il dire che mi trovi d'accordo su alcuni punti e su altri forse un po' meno.
      Sostanzialmente a livello di narrazione il film risulta essere lento, ma personalmente l'ho interpretata proprio come una scelta "stilistica" del regista che ha voluto in qualche modo dare quell'idea di etereo e di "passaggio" da un mondo all'altro.
      Alla fine stiamo parlando della fine della vita di una persona che si ritrova incastrata tra due realtà parallele destinate a non incontrarsi mai del tutto.
      Queste due realtà corrono su due binari paralleli ma sono destinate a non incontrarsi mai, nonostante l'impegno che ci si metta per venirsi incontro.
      Forse quindi "accelerare" la velocità della narrazione avrebbe stonato.
      D'altro canto però ti do pienamente ragione nel dire che la storia dei due personaggi non è sviluppata molto bene, perché alla fine si fa fatica a capire l'intensità del rapporto tra i due, un'intensità che supera anche gli ostacoli della vita e della morta...
      Raccontare tutto questo in 5-6 minuti era davvero una scelta azzardata e anche secondo me la scelta non è stata delle migliori!
      Spero di leggero dei pareri così accurati e ricchi di obiettività e criticità anche in futuro. Davvero è un onore avere tra le nostre cerchie utenti che non si fermano solo al "belloccio" di turno".
      Al prossimo progetto!

      Elimina
  7. Grazie davvero per aver lavorato su questo film!
    E' il primo taiwanese che vedo e mi ha colpita molto.

    Mi trovo d'accordo con gli altri commenti, riguardo l'inizio così frettoloso... ma credo mi sia piaciuta la scelta di far scoprire il loro rapporto a poco a poco.
    A molte persone può apparire lento, invece l'ho trovato semplicemente perfetto (nei tempi eh^^).
    Alcune cose non mi sono del tutto chiare (intento del regista suppongo), o forse sono semplicemente io che tendo ad analizzare tutto e a razionalizzare XD
    Comunque le cose più ambigue, sono i sogni che si sovrappongono alla realtà.. anche al risveglio rimane il dubbio e l'ho trovato un elemento intrigante =)

    Le scene i cui sono insieme e lui arriva appena lei ne ha bisogno, sono dolcissime anche se mal sopporto la nonchalance nel parlare con un fantasma >_<
    La scena finale poi è bellissima nella sua delicatezza! L musica, le parole...mi ha fatto provare molta malinconia (cosa positiva).

    Alla fine del film mi è sorto un dubbio... è veramente una storia di spiriti incastrati nel mondo dei vivi? O forse sotto c'è una diversa chiave di lettura? Diciamo qualcosa di più psicologico?
    Forse vi sembro pazza (vista anche l'ora) ma ho la forte sensazione che qualcosa non torni del tutto ...no so spiegarlo bene ma presto proverò con la seconda visione ^^

    Grazie ancora per i sub, davvero un bel film ed era da un po' di tempo che non mi emozionavo per una scena o per una canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, grazie per il tuo commento e per essere passata!
      Abbiamo davvero l'onore di averti fatto vedere il primo film Taiwanese?
      Che bello!
      Credo tu abbia fatto bene ad entrare in questo nuovo mondo, spesso le lavorazioni made TW si differenziano molto da quelle JAP e K. Affrontano i temi in maniera del tutto particolare e non convenzionale a mio avviso.
      Alla fine non penso sai che ci sia una solo interpretazione di questo film. Forse il fatto di essere "aperto" è voluto, perché lascia immaginare esattamente il finale o conclusione che ognuno di noi vorrebbe.

      Elimina
    2. Ciao Fede!!
      Grazie per essere passata^^
      Sono contenta di sapere che il primo incontro con Taiwan sia stato positivo:)In molti hanno avuto esperienze negative con la prima visione.Delusi,evitano la scena che secondo me vale la pena seguire,perchè in mezzo a lavori non molto brillanti, si nascondono dei piccoli gioielli :)
      Per quanto riguarda il film...anche io credo che possa essere interpretato in 2 modi,sia psicologico che spirituale*.*
      Spero sarai ancora dei nostri per i prossimi lavori;)

      Elimina
    3. Ciao Fede, non ti pentirai di essere entrata nel mondo taiwanese ;) sono veramente belli, anche se spesso è difficile reperirli!
      Guarda, per come l'ho visto io, l'apparizione del fantasma l'ho vista come una cosa psicologica. Come una presenza che lei volesse accanto. Non mi so spiegare bene >___<
      Comunque non l'ho vista come una cosa soprannaturale insomma. Ma come hanno detto le altre ragazze, questo film si apre a diverse interpretazioni.
      Grazie per essere passata <3

      Elimina