domenica 1 giugno 2014

Matsumoto Jun


★Premessa★

Matsumoto Jun, affettuosamente chiamato dai suoi compagni (e pure da noi fans) MatsuJun, è nato a Toshima (Tokyo) il 30 Agosto del 1983, gruppo sanguigno dichiarato A, ma sembra che in realtà abbia un gruppo piuttosto raro. Ovviamente essendo uno dei membri di punta della Johnnys Entertainment, vanta un discreto curriculum lavorativo: attore, cantante, presentatore in TV e Radio man!  *__*
Membro del gruppo di successo del momento, gli Arashi, nonostante non ne sia il leader, si comporta come se lo fosse XD e già qui prevale il suo carattere dominante, di chi vuole essere perfetto in tutto.

Ma facciamo un passo indietro, anzi, una ventina e andiamo nel lontano 1996, precisamente il 17 Maggio.
Grazie alla passione della sorella maggiore per i Kinki Kids, il piccolo Jun all'età di 10 anni, decide di mandare la domanda per entrare a far parte dell'agenzia JE, il giorno stesso in cui si diplomò alle elementari (come buon auspicio); chi mai avrebbe detto che a rispondergli sarebbe stato niente e popò di meno che il capo in persona, Johnny Kitagawa?
Scavalcando qualsiasi audizione di routine, Jun venne direttamente lanciato nel mondo dello spettacolo con un programma TV dello studio Asahi: è molto raro entrare in agenzia senza un provino e tantomeno senza saper fare capriole o essere agili a livello ginnico.

Dopo una piccola serie di film e drama, nel 1999 si avvia alla sua carriera vera e propria con l'unione della band Arashi, ufficializzata alle Hawaii il 15 Settembre 1999. 





Da qui in poi si susseguono diversi dorama di discreto successo, partendo dalla terza stagione di Kindaichi shōnen no jikenbo in cui interpreta il ruolo del giovane (direi giovanissimo) detective, fino ad arrivare a ruoli di spicco in Gokusen (dove incontrerà il suo grande "amore" XD Oguri Shun dal quale difficilmente si staccherà) e il famosissimo Kimi wa petto nei panni del cucciolo Momo (chi non avrebbe desiderato un cucciolo così?!!!).  

Il ruolo più importante della sua vita arriva nel 2005, in cui interpreterà il famosissimo Tsukasa Domyoji nel dorama Hana Yori Dango, nel quale non solo ottenne una grande fama a livello internazionale, ma che permise agli Arashi di avere uno spropositato successo , grazie anche alle canzoni inserite sia nella prima serie del dorama che nel seguito Hana Yori Dango Returns e nel gran finale, arrivato nei cinema, Hana Yori Dango Final.



Sulla scia di HanaDan, seguiranno molti altri dorama/film cinematografici e ruoli diversi: dal cuoco di una cucina italiana, al ragazzo filippino, in cui era particolarmente sentito il tema razziale; fino ad arrivare al 2014 in cui interpreta il ruolo di un focosissimo cioccolatiere (di cui abbiamo già bramosamente parlato XD)

★Dolcetto o Pettegolezzo?★

* All'età di 8 anni, mentre correva per la strada, Jun ebbe un grave incidente e venne investito da un camion... l'unica cosa che fece fu di scusarsi con l'autista per essergli piombato davanti. o.O

* Il mistero dei suoi denti da 'storti' a improvvisamente dritti e splendenti? Li ha semplicemente sostituiti senza usare alcun apparecchio!

* Non è mai stato un patito dello studio, nonostante la sua mente brillante; fu infatti il nostro Sakurai Sho a fargli da tutor e convincerlo di terminare almeno il liceo.







* Al suo 17° compleanno, Nino gli ha regalato ben 5 tartarughine... e sembra siano ancora tutte vive O.O mantenute e cresciute da mamma Matsumoto. Quando però Nino ha compiuto 21 anni, sembra che Jun gli abbia ridato come regalo una delle tartarughe! *.*

* Sembra un ometto che vede benissimo, ma in realtà il nostro MatsuJun è una talpa totale! Infatti porta le lenti a contatto la maggior parte del tempo, mentre lavora, ma appena può ricorre ai suoi occhiali con lenti spesse come fondi di bicchiere *w*








*Grandissimo fan di Harry Potter e Michale Jackson, ecco perché è molto fiero di usare le iniziali del suo nome: MJ.

*Quando lesse per la prima volta Hana Yori Dango, rimase affascinato dal ruolo di Hanazawa Rui, ma dal momento che gli venne assegnato il ruolo del protagonista, decise che avrebbe accettato SOLO SE ad interpretare il ruolo di Rui fosse stato Oguri Shun... (Eh, ve l'ho detto... inseparabili XD).



* Anche se non sembra è un tipo disordinatissimo (evviva! Anche gli idol lo sono XD): ecco perché sopra il suo letto ha uno stendino, così da poter direttamente prendere quello che deve indossare e stop... detta da lui è una soluzione molto pratica *.*

* Nonostante sia un tipo disordinato, si definisce 'nevrotico', per esempio vedere una cosa al posto sbagliato o una piccola macchia su qualche oggetto, lo irrita molto.



* Nel tempo libero ama fare surf; fare del lunghe escursioni al mare dove gli piace andare solo e la fotografia. 





* Diversamente da qualsiasi giapponese, preferisce di gran lunga guidare sul lato sinistro (come noi italiani *w*)... infatti una volta guidando la macchina di Aiba, sembra sia andato a sbattere contro un palo del telefono, perché non abituato a guidare dal lato "orientale" XD

*Nell'agenzia Johnnys ha stretto un bellissimo legame con Ryo Nishikido e Akanishi Jin (entrambi soggetti candidi e d'esempio... XD); mentre del suo gruppo va molto più d'accordo con Aiba e Ohno.











* Ha scritto di suo pugno il testo de "La Familia" datata 2004 ed eseguita nel tour Iza, Now.

* Il suo primo amore è sbocciato quando era ancora molto piccolo: era la sua maestra d'asilo... >_<  tenero 

* Incredibile ma vero, almeno per le fan, ma anche un bel ragazzo come Jun è stato respinto e diverse volte, almeno da quanto dice lui; la sua cotta più duratura è stata di 3 anni, ma anche questa non ha avuto gli esiti che lui sperava *^*

* La sua donna ideale? (Anche se in realtà sembra che ce l'abbia da anni)
A quanto pare, non esiste una donna ideale per lui: che sia timida o espansiva, carina o esageratamente bella, per lui non ha importanza... però non ama le donne... come dire... che non sanno imparare: "Odio dover ripetere le cose" , ha detto.




* Tra le tante celebrità che ha conosciuto, ha avuto il privilegio di intervistare Angelina Jolie e, come ospite di un suo programma Utawara, Janet Jackson.






* Ha dichiarato di non essere in grado di mantenere il suo aspetto al meglio, ecco perché indossa molto spesso dei cappelli... non sa pettinarsi come si deve...











* Nel futuro, se dovesse avere dei figli, preferirebbe cucinare e lasciare i bimbi in balia della moglie... sostiene che se la cava molto meglio ai fornelli che ad accudire bambini... voi gli credete?





* È un tipo molto emotivo, infatti si dice che pianga spesso quando guarda dei film, mentre lui ha ammesso di aver pianto diverse volte mentre leggeva il manga Hana Yori Dango.







* A quanto pare, mentre girava Hana Yori Dango, odiava in maniera liberale la sua permanente: niente da dire sul set, ma fuori era impossibile trovare qualcosa che si adattasse a una così 'boccoluta' pettinatura XD

* Ama mangiare la soba e le prugne secche, di cui sembra particolarmente ghiotto... (sarà regolarissimo di intestino :-3)

Di mio potrei aggiungere che è un tipo dal carattere molto forte e orgoglioso, odia sbagliare ed essere criticato per i suoi errori. Dà sempre il 100% in tutto quello che fa e odia essere messo in ridicolo... ma questo è un lato che sembra sia svanito con il tempo 

★Meriti e fru fru★

Le sue doti di attore sono emerse in quasi tutti i suoi dorama, infatti i premi che ha ottenuto grazie a questo non sono pochi... elenchiamoli:
- 33° Television Drama Academy Awards: miglior attore non protagonista per Gokusen (2002)
- 47° Television Drama Academy Awards: miglior attore non protagonista per Hana Yori Dango (2005)
- 10° Nikkan Sports Drama Grand Prix (gen-mar 07): miglior attore non protagonista per Hana Yori Dango Returns (2007)
- 53° Television Drama Academy Awards: miglior attore per Bambino! (2007)
- 13° Nikkan Sports Drama Grand Prix (primavera 2009): miglior attore per Smile
- 14° Nikkan Sport Dramma Grand Prix (Estate 2010): miglior attore per Natsu no koi wa nijiiro ni kagayaku
- 72° Television Drama Academy Awards: miglior attore per Lucky Seven



*Per alcune di queste fonti si ringrazia Wikipedia*

34 commenti:

  1. Aggiungiamo anche che ultimamente se la tira in modo spropositato e che quindi mi è andato leggermente sulle scatole.
    Ancora non sono arrivata ad odiarlo, però, non potrei mai, dato che è stato il mio primo ammmore ♥ e diciamocelo, se non fa la gatta morta, è anche adorabile u.u
    Quindi, qualcuno gli dica di smetterla, per favore.
    Ah, c'è da dire anche che è una donna mancata xD Basta guardare come cammina LOL
    Comunque, non sapevo fosse anche lui una talpa... quindi ha lo stesso mio problema T.T Junji mio, come ti capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vizio della prima donna ce l'ha sempre avuto ammettiamolo, solo che prima probabilmente si controllava un pochino di più ora invece è ingestibile.
      In effetti vederlo così è irritante.
      All'interno del gruppo, se devo apprezzare qualcuno a livello recitativo lui ci sta, perché riesce sempre a fare suo il personaggio, ma probabilmente vista l'età più matura, mi piacerebbe vederlo in qualche ruolo diverso.

      Elimina
    2. Esatto, esatto. Sono pienamente d'accordo con te in tutto.
      Anche io vorrei tanto vederlo in un ruolo diverso da quelli già proposti.

      Elimina
    3. L'avevo eletto come "ichiban" (tra i mille) arashico ma ultimamente m'è calato parecchio!
      è tutto un: "guardatemi, esisto solo io e sono estremamente sexy". Che ok, lo è sempre stato, ma ora sta esagerando; e di conseguenza a me fa venire la nausea -_-
      Alla fine pure Kame un po' si atteggia (lo ha ammesso lui stesso in un programma che ho visto il mese scorso), però lui è tollerabile!

      Elimina
    4. Kame non esagera come sta esagerando Junji ultimamente!
      Che poi, ripeto, è adorabile quando non se la tira... quindi perché? T.T C'ha quel sorriso che ti stende in 3 secondi, uno sguardo che ti manda in estasi... s'è rovinato T.T

      Elimina
  2. Qualcosa che si addica di più alla sua età e probabilmente personalità.

    RispondiElimina
  3. A parte tutto, io continuo a pensare che sono stata fortuna a trovare quest'ometto sul mio cammino. Tante cose non ci sarebbero nella mia vita se non fosse per Junji. Credo che in fondo a questo ci servano gli idol, a farci interagire, conoscere, confrontare e legare. Penso di aver conosciuto più persone negli ultimi 8 anni, da quando l'Asia fa parte del mio cuore, che in tutta la mia intera vita.
    Secondo me, l'agenzia li spinge talmente oltre che quando arrivano ad un certo livello, gli impongono di assumere i loro ruoli che li distingua e li faccia apprezzare.
    Quante volte s'è sentito del tanto acclamato duo Akame, in realtà i due non si potevano nemmeno vedere, ma l'agenzia sapeva bene quanto guadagnavano come "coppia". Devono creare quello che le fan vogliono.
    Non so come sia Jun attualmente, nn seguo più molto, ma se è cambiato tanto, di sicuro l'agenzia ha fatto la sua grande parte; nelle realtà non sappiamo bene che ragazzi sono. Io penso che debbano per forza indossare una maschera e comportarsi come noi fan ci aspettiamo, né più né meno. ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sapremo mai come sono in realtà i nostri idol,l'agenzia decide su tutto-.-

      Elimina
    2. 'sti ragazzi avranno una crisi di identità non indifferente.
      Gli dicono il ruolo da recitare sin da bambini e se lo devono trascinare vita natural durante (della loro carriera), ed è un vero peccato. A me piacerebbe vedere come sono realmente, li apprezzerei lo stesso ed anche di più.

      Elimina
    3. Già-.- Infatti!Anche io vorrei vedere come sono realmente,magari sono meglio del personaggio che interpretano u_u

      Elimina
    4. Per sopportare una cosa simile, sono sicuramente persone formidabili e da stimare!
      Comunque sì, anche io lo devo ringraziare per avermi portato in questo bel mondo! :3

      Elimina
  4. ohohoh che carina la scheda su Jun.,...XD
    grazie..
    mi sono divertita a leggere soprattutto le curiosità!!
    alcune non le sapevo!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* arigatou cro!
      Anche io mi sono divertita moltissimo nello scoprire così tante cose su Jun.
      E più le rileggo e più mi piacciono, lo rendono più "umano" di quanto non sembri <3
      Un tipo che si commuove a leggere un manga... è particolare XD

      Elimina
  5. ma to' guarda ...jun..grazie ragazze per questa scheda...
    e un grazie a jun per avermi fatto entrare in questo mondo doramico fantastico....:)
    onee-chan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao onee-chan anche tu sei fan di Jun?

      Elimina
    2. Sempre colpa sua se finiamo nel vortice dramoso :P

      Elimina
    3. :3 verooooo! E' un po' l'iniziazione al drama world *_*
      C'è chi come me rimane aggrappata ai calzoni di Jun come una cozza allo scoglio e chi invece col tempo trova il suo ichiban altrove. Ehhhh che nostalgia <3

      Elimina
  6. dai commenti risulta un po' effeminato, non è gay, vero? non si deve sposare con la coprotagonista di hanadan? Mao inoue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, scusa il ritardo!
      Allora Jun è la reincarnazione della femminilità, tu pensa a cosa farebbe una donna...
      Truccarsi... Lui lo ha già fatto...
      Indossare le calze? Lo ha fatto da tempo...
      Mascherarsi da infermierina... Uhhhh parliamo di epoca preistorica, fatto talmente tante volte che ormai è andato a noia!
      La voce che gira sulla sua relazione con Inoue Mao non è mai stata confermata dall'agenzia e s si frequentassero davvero da più di 10 anni, prima o poi sarebbero stati sorpresi dai paparazzi.
      Invece tutto tace!

      Elimina
  7. Ciao, grazie della risposta e scusa il maxi ritardo con cui l'ho letta!
    sigh, i migliori allora sono sempre davvero gay? non seguo moltissimi drama, ma ho amato hana yori dango alla follia, e quindi credo di aver subito il transfert dal personaggio cartaceo a quello in carne e ossa. Insomma mi è piaciuto talmente nei panni di domyoji che ho finito per pensare 'mica male se alla fine sposasse davvero makino-inoue'. sapevo che erano stati paparazzati insieme, a non so che ristorante, e quindi mi sono detta, questo è l'anno del matrimonio.
    Accidenti, anche se non sono affari miei,un po' di delusione è inevitabile. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, bentornata in casa U & I.
      Mah capisco bene quello che dici, perché bene o male tutte noi siamo approdate al mondo dei drama proprio grazie a Jun.
      Nel mondo nipponico non è raro imbattersi nella sua faccia, che sia su un cartellone pubblicitario o in tv, l'unica garanzia che esiste è che JUN c'è!
      A prescindere da questo però, c'è da dire che la storia con la Maou risulta sempre essere un bluff, che salta fuori in concomitanza quasi regolarmente con la promozione di nuovi drama di uno o dell'altra...
      Quindi il dubbio, che si tratti di espedienti per catturare l'attenzione, sinceramente è venuto anche alla sottoscritta.
      In caso contrario che dire, Jun lo vedo così mmm esibizionista forse, che la Maou vicina così pacata stonerebbe.
      Ma se sul serio fossero legati da sentimenti reciproci, sarei la prima ad esultare perché la coppia Makino-Domyoji sarebbe diventata realtà!

      Elimina
  8. Felice di sentirtelo dire! Leggo quel tanto di gossip giapponese da aver letto oggi su google news che i due si sposano in autunno! Quindi invece di disperarci perchè Domyoji è gay ora possiamo solo piangere perchè è ufficialmente impegnato ;) beh, sognare è sempre lecito.
    Magari nel privato è una persona pacata. Si dice che l'agenzia Jhonny comanda a bacchetta gli affiliati e gli affibbia ruoli determinati, senza badare alle vere inclinazioni caratteriali.
    Mah, stiamo a vedere. Alla fin fine la cosa importante per tutti noi è che diano il meglio sullo schermo ^^

    RispondiElimina
  9. Fantastico, ha gli stessi problemi di Domyoji con i capelli. A quanto pare la fama ha dato alla testa al bel Fonzie giapponese. Dove trovate tutte queste notizie??? Io sono sempre fuori dal mondo anche con il gossip italiano. Ciao.
    Avete anche la versione Filippina, Cinese e Koreana? Sono curiosa di vedere anche quella satunitense. È grazie ad Hanayori (avevo il manga, ma è andato perso con l'ultimo traslocco, uffa) che mi sono avvicinata alle dorama (a dicembre del 2016)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh la nostra Matsujunna è una grande fan di Jun e Google fornisce tante informazioni su di lui. Basta entrare nei siti giusti. ;)
      No, le altre versioni non sono state fatte da noi. Visita il sito dramaitalia.wikispaces.com per sapere quali fansub si sono occupati degli altri drama che ti interessano.

      Elimina
  10. Ok, grazie. I siti giusti??? Io sono bravissima a trovare quelli sbagliati

    RispondiElimina
  11. P.S. Spero che riusciate a mettere anche gli altri sub ita. Mi trovo bene con voi e soprattutto non ho fatto CONFUSIONE (in questo sono imbattibile).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci occuperemo solo della versione cinese (Meteor Shower 1 e 2), non so dirti quando uscirà perché gli episodi sono molti.
      Per le altre, prova a vedere su quel sito che ti ho detto sopra per vedere se qualcuno li ha prenotati o già sottotitolati.

      Elimina
  12. Ciao AAABBCC!
    Fan Matsujunnica all'appello! XD più che trovare certe notizie, questa biografia è frutto di anni di studio approfondito sul mio idolo, su come è visto attraverso lo schermo, su cosa prova e ha vissuto.
    Ovviamente ci sono state fonti che mi hanno aiutata a completare il tutto, ma sono felice che tu abbia apprezzato questa scheda e che voglia passare il tempo a vedere i nostri progetti. Ti aspettiamo! ♥

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze, sapete dirmi dove posso trovare i sub ita della prima stagione di Hanadan? Ho trovao qualche file ma risultano vuoti. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque per qualsiasi riferimento futuro, se cerchi un drama puoi consultare la lista di chi ha tradotto i sub italiani qui: https://dramaitalia.wikispaces.com

      Elimina
  14. Ciao! Se non sbaglio la prima serie era stata tradotta da asian world, ma bisogna registrarsi. Onestamente non saprei, non ho mai provato a cercarli, perché ho visto hanadan con i sub delle Sars, come molti credo ^^

    RispondiElimina